Nibali in crisi anche nella tappa di oggi, le Dolomiti del Brenta, dopo le Dolomiti Orientali cancellano i sogni di gloria del Campione Italiano. Che non fosse il Nibali degli anni scorsi lo si era già capito allo scorso Giro del Trentino, poco più di un mese fa, quando il messinese era stato strapazzato da Mikel Landa, che non solo aveva vinto la gara a tappe ma si era preso grosse rivincite sul suo ex-capitano. Mi sarebbe piaciuto vedere come sarebbe andata a finire la lotta tra i due se Landa fosse rimasto al Giro. La realtà ci dice che l'olandese Steven Kruijswijk, pur senza squadra sta correndo un Giro d'Italia davvero super ! La Maglia Rosa non solo va all'attacco ma fa pure il gregario di se stesso, praticamente la fotocopia di quanto Landa fece al Trentino. Davvero impressionante. Giro d'Italia 2016 - 99a Edizione - 16a tappa Bressanone - Andalo 132 km - 23/05/2016 - Steven Kruijswijk (LottoNL - Jumbo) - foto Luca Bettini/BettiniPhoto©2016Hanno provato a mettere Kruijswijk in difficoltà sin dalla prima salita di giornata il Passo della Mendola, presa a una velocità folle. Lui ha rintuzzato da solo tutti gli attacchi, compreso l’ultimo di Alejandro Valverde sul Fai della Paganella. È arrivato al traguardo con il murciano, vincitore di tappa, la sua prima al Giro e il russo Zakarin e ha addirittura provato a sprintare per la vittoria, giungendo secondo. Dopo la cronoscalata di domenica aveva detto di essere nella migliore forma della sua vita ed oggi ne abbiamo avuto la dimostrazione.
Giro d'Italia 2016.Alejandro Valverde vince la 16°tappa ad Andalo ANSA/CLAUDIO PERIIl giorno di riposo si rivela una vera e propria maledizione in questo Giro d'Italia, la settimana scorsa sull'Appennino Tosco-Emiliano , sulla prima salitella era andato in crisi Mikel Landa tanto da costringerlo al ritiro, oggi è fatale a Vincenzo Nibali, se la cronoscalata di domenica era stata una Caporetto, oggi il siciliano ha confermato che le gambe non girano come dovrebbero. Certo era stato lui ad accendere la miccia sulla salita del Passo della Mendola, sempre davanti a battagliare con i migliori della classifica, tanto da sgranare il gruppo in più tronconi con aluni big rimasti attardati.
Giro d'Italia 2016 - 99a Edizione - 16a tappa Bressanone - Andalo 132 km - 24/05/2016 - Vincenzo Nibali (Astana) - foto Roberto Bettini/BettiniPhoto©2016Sulla seconda salita della giornata quella di Fai della Paganella, Nibali ha sofferto moltissimo il cambio di ritmo imposto da Kruijswijk e Valverde. La resa definitiva ai -16 dall'arrivo quando quello che era lo Squalo diventa un pesciolino rosso. Avete presente quei pesciolini rossi che balzano fuori dalla vaschetta rotonda ed iniziano ad annaspare perchè non respirano più ? Ecco mancanza di fiato, ma soprattuto di gambe, dure come il legno. Gambe che diventano di piombo quando è Esteban Chaves, anche lui non in giornata di grazia, ad allungare insieme a Majka ed alla Maglia Bianca di Jungels. Per Nibali impossibile resistere al cambio di velocità, per la seconda volta il tricolore alza bandiera bianca e non ci fosse Pozzovivo a fargli compagnia, il suo distacco all'arrivo risulterebbe ancora più impietoso di quello che non è già.
Giro d'Italia 2016 - 99a Edizione - 16a tappa Bressanone - Andalo 132 km - 23/05/2016 - Domenico Pozzovivo (AG2R - La Mondiale) - Vincenzo Nibali (Astana) - foto Luca Bettini/BettiniPhoto©2016Nibali arriva ad Andalo undicesimo a 1'47" dal vincitore Valverde. Un enormità che si traduce in un ritardo di 4'43" in classifica generale dove, il Capitano dell'Astana scende al quarto posto. Giro finito ? Forse si ragionando da realisti. Sognando forse si potrebbe pensare alle due giornate dedicate ai velocisti domani e dopo come due giornate di scioglimento per i muscoli e forse, rilassamento per la testa. Restano i due tapponi con il Colle dell'Agnello, se sarà transitabile, venerdì e le quattro salite tra Francia ed Italia sabato : Col de Vars, Col de La Bonette , Colle della Lombarda e l'arrivo in quota a Sant'Anna di Vinadio. Servirebbe un miracolo vero e proprio per recuperare 4'43" all'olandese Kruijswijk , chissà che da stasera Nibali non inizi ad invocarlo direttamente a Sant'Anna di Vinadio, dove sorge il Santuario più alto d'Europa !
Giro d'Italia 2016 - 99a edizione - 16a Tappa Bressanone - Andalo 132 km - 23/05/2016 - Steven Kruijswijk (LottoNL - Jumbo) - foto Dario Belingheri/BettiniPhoto©2016
LA CLASSIFICA DOPO LA 16° TAPPA DA BRESSANONE AD ANDALO
