Mikel Landa - Vincenzo Nibali 1-1 e palla al centro. Se stessimo parlando di calcio dopo la vittoria di ieri dell'Astana Pro Team nella cronosquadre, è arrivata pronta e secca la risposta del capitano del Team Sky che, dopo aver vinto la tappa al Giro dei Paesi Baschi, giusto due settimane fa, ha replicato oggi, vincendo in solitaria la seconda tappa del 40° Giro del Trentino Melinda che ha sconfinato in Austria. Sull'arrivo in salita di Anras, Mikel Landa, ha dato il bianco, come si dice in gergo, staccando tutti gli avversari e mettendo una seria ipoteca sul successo finale in questo Giro del Trentino Melinda edizione quarantennale. Giro del Trentino Melinda 2016 - 40a Edizione - 2a tappa Arco - Anras 220,3 km - 20/04/2016 - Mikel Landa (Team Sky) - foto Luca Bettini/BettiniPhoto©2016E' stato davvero uno show quello di Mikel Landa, il basco del Team Sky, sulla salita finale, lunga poco più di 3 km e mezzo con punte di pendenza al 14%, a lanciare il suo capitano ci ha pensato Gianni Moscon, che ha lavorato duramente tutto il giorno ( all'inizio di tappa era pure caduto ) guadagnandosi i complimenti del suo capitano subito dopo l'arrivo !Con un'accelerata potentissima Mikel Landa si è tolto i rivali dalla ruota e, nonostante la brevità della salita ha dato distacchi importanti agli avversari. Al secondo posto il russo Firsanov staccato di 4" , al terzo posto un redivivo Damiano Cunego , in quarta posizione la sorpresa della giornata : Giulio Ciccone ,della Bardiani CSF , che, grazie al piazzamento odierno ha conquistato anche la maglia bianca come miglior giovane.
Giro del Trentino Melinda 2016 - 40a Edizione - 2a tappa Arco - Anras 220,3 km - 20/04/2016 - Giulio Ciccone (Bardiani - CSF) - foto Luca Bettini/BettiniPhoto©2016E se molti aspettavano il duello in salita tra Vincenzo Nibali e Mikel Landa, per la prima volta avversari dopo aver gareggiato assieme nell'Astana, quel duello non c'è stato visto che, lo squaldo dello stretto, al rientro alle gare dopo 3 settimane di inattività ha pagato pegno sulla salita finale, giungendo staccato di 32" dal rivale che sta decisamente in forma migliore rispetto a Vincenzino.Un Mikel Landa che, se continuerà a pedalare come ha fatto vedere oggi qui in Austria , sarà davvero l'uomo da battere per il Giro d'Italia ormai alle porte. Tra 15 giorni esatti la carovana del ciclismo si sposterà ad Apeldoorn nella provincia di Gelderland per la Grande Partenza dall'Olanda, con la carovana rosa che resterà nei Paesi Bassi per 5 giorni tra presentazioni squadre e prime tre tappe. Per ora la maglia indossata da Mikel Landa è di colore fucsia, quella che indica il leader qui al 40° Giro del Trentino, chissaà che non possa trasformarsi in rosa al Giro... vedremo !
Giro del Trentino Melinda 2016 - 40a Edizione - 2a tappa Arco - Anras 220,3 km - 20/04/2016 - Valerio Agnoli (Astana) - foto Luca Bettini/BettiniPhoto©2016Dura invece solo lo spazio di un giorno il sogno di leader di Valerio Agnoli che ha portato con orgoglio la maglia fucsia di capoclassifica sin quassù in terra austriaca, complimenti a Valerio e complimenti al ritrovato Damiano Cunego che, dopo essersi rotto il polso alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali, ha dimostrato di aver recuperato in fretta l'infortunio e di aver voglia di tornare ad essere competitivo non solo per la vittoria di tappa ma anche per la classifica... il Giro d'Italia incombe..!
Giro del Trentino Melinda 2016 - 40a Edizione - 2a tappa Arco - Anras 220,3 km - 20/04/2016 - Damiano Cunego (Nippo - Vini Fantini) - foto Luca Bettini/BettiniPhoto©2016Il Piccolo Principe, questo il soprannome che i tifosi da tempo hanno assegnato a Damiano Cunego, è davvero principe di gentilezza, non solo con me ma anche con i compagni di squadra, visto che, dopo l'arrivo e la mia intervista, ci ha tenuto a ringraziare il proprio compagno di squadra Pier Paolo De Negri ed allora era quanto mai doverosa un'intervista con il corridore spezzino della Nippo - Vini FantiniTornando a bomba sul leader attuale, il feeling tra Landa ed il Giro del Trentino non è roba di oggi, una storia che risale già a due anni fa, quando il basco, con la maglia dell'Astana, andò a vincere la tappa con arrivo sul Monte Bondone, senza dimenticare i due secondi posti di tappa lo scorso anno ed il secondo gradino del podio nella classifica generale dietro l'australiano Richie Porte.
Giro del Trentino Melinda 2016 - 40a Edizione - 2a tappa Arco - Anras 220,3 km - 20/04/2016 - Mikel Landa (Team Sky) - foto Luca Bettini/BettiniPhoto©2016Elegante, bello da vedere sui pedali quando sprigiona la sua potenza in salita, Mikel Landa merita un bell'nove in pagella anche in fatto di bellezza, due occhi verdi ed un espressione da cerbiatto che farebbe impazzire qualsiasi Miss e non solo ! Diamo a Cesare quel che è di Cesare, se ieri mi ero sbilanciato sulla bellezza di Eros Capecchi, il bello della giornata è proprio il corridore basco , mi sia concesso questo complimento per la gioia del direttore di TuttoBici Pier Augusto Stagi, pronto a cogliere ogni mio commento...! ahahahah! Poi devo fare i complimenti di cuore, bellezza a parte, per la gentilezza e la disponibilità di Mikel Landa , sempre pronto a rispondere con cortesia alle domande in un italiano perfetto ! Ma in generale i complimenti vanno estesi a tutti i corridori per la loro estrema gentilezza ed educazione, da sempre dico che molti calciatori dovrebbero imparare e molto, dall'umiltà dei ciclisti !
Giro del Trentino Melinda 2016 - 40a Edizione - 2a tappa Arco - Anras 220,3 km - 20/04/2016 - Mikel Landa (Team Sky) - foto Luca Bettini/BettiniPhoto©2016Ed a proposito di complimenti, se c'è un corridore che li merita per quanto ha fatto vedere sulla salita finale è Giulio Ciccone che domani partirà con la maglia bianca di miglior giovane nella classifica generale. Il corridore della Bardiani CSF è al 14° posto staccato di 44" dal leader Mikel Landa.E sulla salita finale di Anras, qui in Austria, si è comportato bene anche Domenico Pozzovivo, il folletto della Ag2r la Mondiale ha provato a rintuzzare gli attacchi di uno scatenato Mikel Landa, giungendo ottavo all'arrivo staccato di 14". Ora in classifica generale Pozzovivo è sesto staccato di 24" dallo spagnolo.La tappa più lunga del 40° Giro del Trentino Melinda è partita da Arco alle 8.45 ed è stata caratterizzata da una fuga che ha preso il largo dopo la prima ora di corsa volata a oltre 43 di media. Protagonisti Foliforov,Berlato, Rodriguez, Mendes, Cardoso, Gaffurini e Schoenberger. I sette corridori hanno pedalato di comune accordo, raggiungendo un vantaggio massimo di 3 minuti.
Giro del Trentino Melinda 2016 - 40a Edizione - 2a tappa Arco - Anras 220,3 km - 20/04/2016 - Giacomo Berlato (Nippo - Vini Fantini) - foto Luca Bettini/BettiniPhoto©2016Il gruppo ha tenuto la situazione sotto controllo fino in prossimità del confine con l’Austria, quando Astana e Team Sky hanno decisamente accelerato. E’ stato in salita, però, che il Team Sky ha impresso il forcing decisivo, lanciando Mikel Landa verso la vittoria di tappa e la maglia di leader della classifica generale. E se la fuga non è andata in porto, per Nicola Gaffurini la grande soddisfazione di essersi messo comunque in mostra in questa tappa riuscendo ad indossare, qui in Austria, la maglia rossa di leader dei traguardi volanti.Domani, giovedì 21, la terza tappa di questo 40° Giro del Trentino Melinda da Silian (Austria) a Mezzolombardo di km 204, con le salite di Nova Ponente e Fai della Paganella 12 km al 7,5% di pendenza media, quest’ultimo salita posta a 14 chilometri dalla conclusione.
