Ci si avvia alla conclusione di questo 2017 ciclistico con le squadre italiane Professional e Continental grandi protagoniste sulle strade mondiali.
Dalla lontana Cina ancora una giornata di gloria per la Wilier Triestina - Selle Italia che celebra la terza vittoria di fila di Jakub Mareczko che fa sua anche la 4^ tappa del Tour of Hainan.
Copione immutato con protagonisti consolidati ovvero una squadra che controlla la corsa fin dalla prima frazione e che non lascia scampo ai fuggitivi, anche oggi ripresi quando mancavano meno di 10 km al traguardo.
All'ultimo km prima Jacopo Mosca e poi Eugert Zhupa lanciano alla perfezione Jakub Mareczko che, partito ai 200 metri, si conferma il più forte velocista nella corsa a tappe sulla famosa isola cinese.
Per #Kuba, questo il soprannome del velocista, che aumenta il suo vantaggio sia in classifica generale che in quella a punti, sono 37 i successi in carriera mentre la Wilier Triestina - Selle Italia sale a quota 13 in stagione.
Domani, mercoledì, a Changjiang nuova opportunità per Mareczko.
Dall'estremo oriente torniamo nel Vecchio Continente dove si è invece chiuso l’UCI Europe Tour, il circuito che raggruppa tutte le corse – Hors Categorie e di prima e seconda divisione – disputate sul territorio europeo.
La Unione Ciclistica Internazionale ha diramato la classifica – riservata alle squadre di categoria Professional e Continental – che vede al primo posto la belga Wanty Gobert, al secondo la francese Cofidis e al terzo l’italiana Androni Sidermec Bottecchia.
Un podio di prestigio per il team di Gianni Savio, che ha dichiarato:
“E’ un risultato importante, che dimostra la validità del progetto che la nostra squadra ha iniziato quest’anno con il lancio di giovani, tutti protagonisti e alcuni subito vittoriosi tra i Professionisti. Ad eccezione di Edgar Bernal – che passerà alla SKY – tutti i giovani sono confermati per la prossima stagione, nella quale promettiamo sin d’ora nuove emozioni per tutti i nostri tifosi”
