Colpo di scena a La Vuelta 2025, ancor prima della partenza con Damiano Caruso costretto ad un ritiro amaro.
Brutto colpo anche per la Bahrain Victorious a poche ore dall'inizio della gara a tappe che partirà domani da Venaria Reale.
Damiano Caruso è costretto a rinunciare alla corsa, lasciando il posto al britannico Finlay Pickering.
La decisione si è resa necessaria dopo che l'esperto corridore siciliano, considerato un elemento chiave sia dal punto di vista prestazionale che psicologico, come spalla preziosissima per Antonio Tiberi, ha subito una frattura alla mano destra a causa di una sfortunatissima quanto banale caduta avvenuta ieri, subito dopo la presentazione ufficiale e le interviste di rito, lo avevamo ntervistato anche noi nella mix-zone, una decina di minuti prima.
Questa mattina, Caruso si è allenato da solo, in bici, nei pressi di Pianezze, accompagnato nella sua pedalata da un’ammiraglia.
Si trattava presumibilmente di un test per valutare le sue condizioni e stabilire se fosse possibile per lui partire a poco più di ventiquattr'ore dalla prima tappa Venaria Reale - Novara.
Però le valutazioni dello staff medico della Bahrain Victorious hanno portato alla decisione di non schierarlo alla Grande Partenza della Vuelta 2025, affidando così la prima esperienza in un grande giro al giovanissimo ventiduenne Finlay Pickering, classe 2003 che farà il suo debutto assoluto in una corsa a tappe di questa portata.
Domani cercheremo di parlare con il D.S. Franco Pelizzotti per saperne di più sulle condizioni fisiche di Damiano Caruso a cui va il nostro più grande augurio di pronta guarigione.
