Giro Gelderland, amici appassionati di grande ciclismo, imparate bene questo abbinamento di nomi perchè lo sentirete nominare spesso in questi giorni. L'Olanda e la provincia di Gelderland, in italiano Gheldia, si sono letteralmente colorate di rosa in occasione della Grande Partenza del 99° Giro d'Italia che scatterà con una cronometro individuale da Apeldoorn venerdì pomeriggio. Al via del Giro ci saranno 22 squadre , per un totale di 198 corridori, di questi 53 sono gli italiani , vale a dire oltre un quarto degli atleti presenti in gruppo. Sono solamente sei le formazioni senza italiani in squadra, mentre la Bardiani CSF Pro Team è l'unica che schiera tutti ciclisti "nostrani" al via , bravo Roberto Reverberi ! In questi due giorni che ci separano dalla partenza, è bello vedere, in tempo di social, tutti gli scatti che arrivano da chi sta partendo oppure da chi è già arrivato nel Gelderland, provincia che ha come capoluogo Arnhem che sarà sede di partenza della seconda tappa ed arrivo della terza di questa parte di corsa già ribatezzata Giro Gelderland ! Il fulcro di tutto adesso però è Apeldoorn che, di fatto rappresenta il vero Big Start del Giro, dal Velodromo Omnisport partirà la crono e da lì il nostro viaggio fotografico inizia grazie agli scatti del fotografo Roberto Bettini ( www.bettiniphoto.net ) uno dei primi ad arrivare in Olanda. Giro d'Italia 2016 - Apeldoorn - 03-05-2016 - Veduta - foto Roberto Bettini/BettiniPhoto©2016Dalla gigantesca bicicletta posta davanti al Velodromo alle città tutte in rosa. Davvero un' Olanda che ha abbandonato il suo colore nazionale , l'arancio, lo stesso delle maglie della nazionale di calcio, i famosi calciatori orange. Tutto rosa ormai in onore del Giro Gelderland , anche nei Bar la divisa d'ordinanza è diventata la " Maglia Rosa "come lo stesso Bettini ha documentato con le sue foto !
Giro d'Italia 2016 - Apeldoorn - 03-05-2016 - Veduta - foto Roberto Bettini/BettiniPhoto©2016Ahhh ma contagiato dal Rosa del Giro Gelderland mi ero scordato di dirvi quali sono i nomi degli italiani in gara... eccoli : AG2R : Domenico Pozzovivo, Matteo Montaguti ASTANA: Vincenzo Nibali, Valerio Agnoli, Eros Capecchi, Michele Scarponi, Davide Malacarne BARDIANI: Stefano Pirazzi, Simone Andreetta, Paolo Simion, Nicola Boem, Manuel Bongiorno, Giulio Ciccone, Sonny Colbrelli, Mirco Maestri, Nicola Ruffoni BMC : Manuel Senni, Alessandro De Marchi, Daniel Oss, Manuel Quinziato CANNONDALE: Davide Formolo, Moreno Moser, Alberto Bettiol DIMENSION DATA : Kristian Sbaragli ETIXX-QUICK STEP : Gianluca Brambilla, Fabio Sabatini, Matteo Trentin IAM: Matteo Pelucchi LAMPRE-MERIDA : Diego Ulissi, Valerio Conti, Roberto Ferrari, Sacha Modolo,Manuele Mori, Simone Petilli MOVISTAR : Giovanni Visconti NIPPO FANTINI : Damiano Cunego,Giacomo Berlato, Alessandro Bisolti, Iuri Filosi, Riccardo Stacchiotti, Gianfranco Zilioli LOTTO-JUMBO: Enrico Battaglin SKY : Elia Viviani TINKOFF : Manuele Boaro, Matteo Tosatto TREK-SEGAFREDO: Eugenio Alafaci, Marco Coledan, Giacomo Nizzolo WILIER-SOUTHEAST : Filippo Pozzato, Manuel Belletti,Liam Bertazzo, Matteo Busato, Jakub Mareczko.
Apeldoorn - Gelderland - Roberto BettiniTra coloro che fotograferanno le gesta dei ciclisti, italiani e non, c'è Roberto Bettini, uno dei fotografi decani del Giro , questo è il suo trentunesimo ! Assieme a lui il figlio Luca. Come sempre, tutte le foto che vedrete sull'Ovetto sono opera della famiglia Bettini, ideatrice della Magazine Digitale Fotografico Sprint Cycling scaricabile su internet sia per dispositivi Apple che per Android. Qui la pagina facebook : https://www.facebook.com/SprintCycling Roberto Bettini è stato uno dei primi ad arrivare Ad Apeldoorn , nella regione del Gelderland ! Di Lui vi racconterò prossimamente sull' Ovetto !
Divertente vedere tutti gli scatti che sono apparsi sui social in queste ore, tra valigie da preparare, atleti e direttori sportivi in partenza con l'aereo, e mille altre curiosità, questa ad esempio era la valigia di Giacomo Nizzolo ieri sera...!
Da chi, ieri sera aveva ancora la valigia vuota a chi invece ieri era già partito per l'Olanda, destinazione Provincia del Gelderland , o meglio Giro Gelderland , ecco il post di Francesco Pelosi, il Team Manager della Nippo Vini Fantini in partenza con altri due componenti del Team che al Giro schiera Damiano Cunego, vincitore della Corsa Rosa nel 2004
Tutti i corridori viaggeranno, ovviamente in aereo, però tutte le ammiraglie, i bus, i camion sono già arrivati o stanno arrivando in queste ore in Olanda... un bel viaggetto di un migliaio di chilometri, dipende da che zona si parte dell' Italia, per chi parte dal belpaese. Quindi un saluto a tutti i meccanici, massaggiatori che hanno affrontato o stanno affrontando il viaggio verso il Giro Gelderland ! La carovana del Giro è composta da circa 4000 persone, una sorta di paese in movimento...! E l' Ovetto di Colombo vi chiederete ? Tranquilli, anche l'Ovetto è in partenza per l'Olanda, mi aspettano 1010 km da Milano ad Apeldoorn un pò meno per arrivare ad Arnhem che, sarà la mia base fissa per questi giorni nei Paesi Bassi per il Big Start del Giro Giro Gelderland, sto arrivando a bordo della Ford S-Max che già mi ha accompagnato in maniera egregia sulle strade del 77° Giro dell'Appennino e del 40° Giro del Trentino
Giro dell’Appennino 2016 – 77a edizione – Serravalle Scrivia – Chiavari 196 km – 17/04/2016 – foto Dario Belingheri/BettiniPhoto©2016E' ora di partire... ci aggiorniamo a tarda notte dal Giro Gelderland, direttamente da Arnhem ! Buon Giro d'Italia a tutti !
Giro del Trentino Melinda 2016 - 3a tappa Sillian - Mezzolombardo 204,5 km - 21/04/2016 - - foto Luca Bettini/BettiniPhoto©2016GIRO GELDERLAND FOTO GALLERY BY ROBERTO BETTINI
