Michele Scarponi era con tutti noi oggi al Giro d'Italia
L'Aquila di Filottrano vola ancora ed oggi ha volato ovunque, a fianco dei fuggitivi di giornata : Fausto Masnada, Alessandro de Marchi, Mirco Maestri, Alex Turrin e Luis Leon Sanchez. Bastava solo socchiudere gli occhi e Michele Scarponi era lì ad incitare i fuggitivi , ad pedalare con loro per cercare di farli arrivare all'arrivo.
Bastava socchiudere gli occhi e vedere Michele Scarponi sul muro di Filottrano a scandire il ritmo al suo compagno di squadra Luis Leon Sanchez, transitato primo al Traguardo Volante .
Bastava socchiudere gli occhi e vedere Michele Scarponi dietro nel gruppo degli inseguitori, impegnato in testa per rompere i cambi, come volesse dire al gruppo della maglia rosa di rallentare e di concedere una chance alla fuga dei cinque là davanti .
Vedere i 600 bimbi di Filottrano liberare in cielo 600 palloncini con i colori del Team Astana, gialli e celesti come la maglia di Michele Scarponi ha fatto inumidire gli occhi a tutti noi. Ogni palloncino aveva un biglietto attaccato con un pensierino e quel palloncini sono arrivati lassù dove stasera Michele Scarponi si divertirà a leggerli assieme a Marco Pantani. Me li voglio immaginare tutti e due seduti su una nuvoletta a passarsi, leggere, commentare i bigliettini uno ad uno.
Solo i bimbi che li hanno scritti sanno le frasi che sono uscite dai loro cuoricini, frasi che sicuramente avranno intenerito i due eterni bambinoni, Michele e Marco.
Oggi è stata una di quelle giornate indimenticabili, una giornata di passione, d'amore, di emozioni che solo uno sport come il ciclismo sa regalare.
Come quelle emozioni che Michele Scarponi ha regalato a tutti noi nei suoi anni trascorsi a pedalare in bici, a sfidare caldo, salite, freddo, gelo e discese.
A regalare risate al Villaggio di Partenza, nella pancia del gruppo, all'arrivo , alla sera in albergo o nelle giornate di riposo del Giro.
Per questo dico che Michele Scarponi, l'Aquila di Filottrano vola ancora, spesso lo fa in compagnia del suo inseparabile amico, il pappagallo Frankie.
Anche oggi erano assieme a salutare il passaggio del Giro d'Italia a Filottrano, bastava solo socchiudere gli occhi per vederli volare uno a fianco all'altro!
