Colle delle Finestre, l'Inferno al Giro che non avete visto.
Succede di tutto nei 19 km della Cima Coppi, con il caos iniziato già di primissima mattina quando migliaia di ciclisti-tifosi in bici vengono bloccati all'inizio del tratto sterrato, più o meno ad otto chilometri dalla vetta.
Un ordinanza del prefetto vieta di percorrere il tratto in biciclietta. Dopo ore di caos, urla e nervi tesi, la situazione si sblocca, anche perchè non passerebbe il Giro. L'invito per tutti è quello di procedere con le bici spinte a mano, come si stesse passando su passaggio pedonale qualsiasi. Ecco nel video di Repubblica, la folla di ciclisti bloccata sul Colle delle Finestre.
Che ci fosse qualcosa di strano nell'aria lo si era capito da un messaggio criptico lanciato durante il Processo alla Tappa il giorno prima, a Pratonevoso, con i colleghi Rai che invitavano i tifosi ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni che sarebbero state fornite da personale ai piedi del Colle delle Finestre. Mi ero affannato a cercare i rete notizie a chiedere ai colleghi se fosse uscito un comunicato ufficiale... il nulla.
Poi la corsa, con la crisi di Simon Yates sin dai primi tornati, per la Maglia Rosa il Colle delle Finestre diventa l'Inferno puro, una sorta di golgota che il leader del Giro deve patire sino alla Cima Coppi, quando transita con 11 minuti di ritardo da uno scatenato Chris Froome, scattato all'inizio dello sterrato.
Bravissimo in questo caso il fotografo Luca Bettini, sempre nel posto giusto al momento giusto, quando parte la frullata di Froome lui è lì pronto ad immortalare l'attimo: voto 10.
E se lo scatto di Froome scatena l'Inferno puro sul Colle delle Finestre, con il gruppo che si disintegra in mille pezzi, c'è un qualcosa di non visto in TV , ma solo sentito che succede alla Moto Cronaca 1 della Rai, quella che ospita il collega Andrea De Luca. In un tornante la moto deve cedere il passo ad un auto della giuria che non riesce a curvare, al momento della ripartenza la moto scivola sul fango ed il conducente Massimiliano Del Signore ed Andrea De Luca rimangono, in parte, schiacciati dal mezzo. In diretta tv si capisce che è successo qualcosa ma i due sventurati riescono a ripartire.
Pochi minuti dopo, quando il telecronista Francesco Pancani ridà la linea a De Luca è lo stesso a raccontare che quello sarà il suo ultimo collegamento dal Giro perchè è stato squalificato.
I social esplodono, i tifosi iniziano ad interrogarsi su cosa possa essere successo sul Colle delle Finestre, ma la spiegazione arriva solo verso le 18 direttamente dallo stesso Andrea De Luca che posta una foto sul suo profilo instagram accusando, senza troppi giri di parole la giuria.
Ma cosa è successo nell' Inferno del Colle delle Finestre ?
Dopo la caduta la Moto Cronaca 1 si piazza dietro il gruppo di Tom Dumoulin. Non è in atto nessun barrage, visto che il solco che ha scavato Chris Froome dai suoi inseguitori, su una salita così dura, permetterebbe il sorpasso di una moto, che, come minimo va a velocità tripla su pendenze del genere. De Luca avrebbe chiesto più volte alla giuria di sorpassare gruppo Dumolin e poi Froome per uscire dalla corsa, scavallare il Colle delle Finestre ed andare all'Ospedale per farsi visitare. Dalla giuria, non sappiamo se quella in moto o in auto avrebbero negato il permesso, finche non sarebbe nata una discussione feroce con paroloni. Da qui la squalifica e la cacciata definitiva dal Giro della MotoCronaca 1.
Decisione che vista e commentata da fuori appare grottesca ed assurda, anche perchè in tv si è visto un sorpasso di un auto del cambioruote al limite del regolamento, sempre sul Colle delle Finestre. Capisco i corsi di guida dell'UCI per l'abilitazione a guidare in corsa, capisco che la tutela e la sicurezza dei corridori venga al primissimo posto ma la squalifica della motocronaca, per giunta del broadcaster ufficiale appare un tantino esagerata. Sarebbe bello scoprire se, nei giorni scorsi c'erano state già scintille tra giuria e motocronaca. Siamo a disposizione per chiarimenti, sarebbe bello arrivassero dalla giuria, visto che lo stesso Andrea De Luca ha postato poi in serata un altra foto su instagram.
Social scatenati tutta la sera,sino a notte fonda, appare l'hastag #JeSuisDeLuca, con i tifosi che prendono per la maggioranza, se non assoluta, quasi, le parti di Andrea De Luca, finito nel frattempo all'ospedale di Susa.
Il Giro d'Italia per i colleghi della MotoCronaca 1 finisce qui . In bocca al lupo ragazzi.
