Gianluca Brambilla unico, epico, straordinario. Il corridore della Etixx Quick Step stravince in solitaria la tappa ad Arezzo ed indossa la Maglia Rosa, primo italiano a vestire il simbolo del primato in questo Giro 2016, sin'ora in mano agli stranieri. Ci sono giornate storiche del ciclismo e quella odierna è stata una di queste e non solo per Gianluca Brambilla che conquista la vittoria più importante della sua carriera dopo una fuga durata più di 166 km su 186 di gara. Era la tappa tanto attesa, quella della salita dell' Alpe di Poti, con 7 km di sterrato da affrontare, pericolosissimo in caso di pioggia con fango, buche ad aumentare le difficoltà di questa ascesa che portava a quota 827 metri. Pronti via e, dopo 20km vanno via in 13 corridori : Arndt (Giant Alpecin), Berlato (Nippo Fantini), Gianluca Brambilla e Trentin (Etixx Quick Step), Rojas e Sutterlin (Movistar), Kadri e Montaguti (Ag2r La Mondiale), De Marchi (Bmc), Moser (Cannondale), Venter (Dimension Data), De Bie (Lotto Soudal), Tcatevich (Katusha).
Giro d'Italia 2016 - 99a Edizione - 8a tappa Foligno - Arezzo 186 km - 14/05/2016 - Gianluca Brambilla (Etixx - Quick Step) - foto Valerio Pagni/BettiniPhoto©2016Dopo la lunghissima fuga, con il gruppo dei big sempre ad inseguire con un distacco sui 3 minuti e mezzo, è stato sulla salita dell'Alpe di Poti che Gianluca Brambilla ha costruito la sua giornata ed il suo successo storico. Il corridore lombardo già quest'anno si era messo in evidenza sullo sterrato delle Strade Bianche, giungendo terzo a Siena, dopo una gara tutta all'attacco. Ed oggi, appena è iniziato lo sterrato dell'Alpe di Poti, Gianluca Brambilla non ci ha pensato un'attimo , andando subito all'attacco e piantando in asso i suoi compagni di fuga. Nulla da fare per un grandissimo Matteo Montaguti che ha cercato di resistere ma nulla ha potuto contro la potenza e la pedalata di un Gianluca Brambilla letteralmente scatenato oggi.
Giro d'Italia 2016 - 99a Edizione - 8a tappa Foligno - Arezzo 186 km - 14/05/2016 - Matteo Montaguti (AG2R - La Mondiale) - foto Valerio Pagni/BettiniPhoto©2016Gianluca Brambilla, 29enne della Etixx Quick Step, ha scollinato con una ventina di secondi in cima alla salita sterrata su Montaguti, ad oltre due minuti il gruppo di Nibali, Landa, Valverde e dei migliori. In netta crisi Tom Dumoulin che ha vissuto oggi la giornata più difficile del suo Giro già dalle prime rampe della salita, transitando con oltre un minuto e 10 sul Gpm dal gruppo Nibali.
Giro dÕItalia 2016 - 99a Edizione - 8a tappa Foligno - Arezzo 186 km - 14/05/2016 - Alejandro Valverde (Movistar) - Vincenzo Nibali (Astana) - foto Luca Bettini/BettiniPhoto©2016 In discesa Gianluca Brambilla, non solo ottimo scalatore ma perfetto discesista, come un Leonardo da Vinci in bicicletta ha pennellato le curve alla perfezione, rifinendo il suo quadro perfetto e vanificando così il' tentativo d' inseguimento di un coraggiosissimo Matteo Montaguti , andand a conquistare un successo davvero entusiasmante non solo per lui ma anche per il Direttore Sportivo Davide Bramati, in lacrime di gioia all'arrivo di Arezzo. Dietro, nella lotta del gruppo dei big, Nibali e Valverde hanno disegnato traiettorie perfette in discesa per cercare di staccare il più possibile l'olandese temutissimo anche in vista della crono di domani che potrebbe rivoluzionare ancora una volta la classifica.
Giro dÕItalia 2016 - 99a Edizione - 8a tappa Foligno - Arezzo 186 km - 14/05/2016 - Gianluca Brambilla (Etixx - Quick Step) - foto Ilario Biondi/BettiniPhoto©2016Arrivo in solitaria per Gianluca Brambilla che conquista Tappa e Maglia Rosa di questo Giro 2016 Ottimo secondo posto per Matteo Montaguti e poi Moser e De Marchi, rispettivamente terzo e quarto, anche loro facevano parte della fuga iniziale. Alejandro Valverde , ha guidato il gruppetto dei migliori sul traguardo , un gruppetto spezzettaco con un'altro buco che penalizza di 3" Nibali, Ura, Firsanov e Pozzovivo. Tom Dumoulin alla fine trova un compagno di squadra che si era fermato ad aspettarlo lungo la strada e taglia il traguardo con 2'50" di ritardo dalla nuova Maglia Rosa Gianluca Brambilla.
Giro dÕItalia 2016 - 99a Edizione - 8a tappa Foligno - Arezzo 186 km - 14/05/2016 - Tom Dumoulin (Giant - Alpecin) - foto Luca Bettini/BettiniPhoto©2016Il vincitore e nuova Maglia Rosa, subito dopo il traguardo, ha dichiarato: "È fantastico! Sin dall'inizio del Giro avevo deciso di puntare su questa tappa e ce l'ho fatta, anche se ancora non ci credo. Devo ringraziare moltissimo Matteo Trentin perché ha fatto un grandissimo lavoro. Ho cominciato io la fuga ma lui è il corridore che ha fatto la maggior parte del lavoro fino a che non sono partito sulla parte più dura della salita. Sono estasiato. Mi sta andando tutto bene quest'anno. La nascita di mia figlia Asia venti giorni fa mi ha cambiato la vita. È bellissimo".
Giro d'Italia 2016 - 99a Edizione - 8a tappa Foligno - Arezzo 186 km - 14/05/2016 - Gianluca Brambilla (Etixx - Quick Step) - foto Luca Bettini/BettiniPhoto©2016ORDINE D'ARRIVO 8°Tappa FOLIGNO - AREZZO
CLASSIFICA GENERALE
