Brentonico del Baldo - Davide Gabburo è il primo degli azzurrini al traguardo. Un'ottima prova del ventiduenne che non si è fatto intimidire dalle salite odierne e dagli squadroni degli avversari, uno su tutti quello del Team Sky che ha provocato sfracelli sulle ultime due salite di giornata. E così al Giro del Trentino la Nazionale mista di Davide Cassani ha fatto la “conoscenza” della salita di Santa Barbara. Giro del Trentino 2015 - 2» tappa Dro - Brentonico Parco del Baldo 168,200 km - 21/04/2015 - Gianni Moscon (Nazionale Azzurra) - foto Ilario Biondi/BettiniPhoto© 2015“Una salita così lunga – commenta Davide Cassani al termine – gli U23 non l’affrontano mai. Inoltre, non essendo lontana dall’arrivo, i candidati alla vittoria l’hanno fatta a tutta. Devo dire che i ragazzi sono stati bravi a non scivolare molto indietro, scollinando a circa 1’ dai primi. A conti fatti i circa 3000 metri di dislivello di oggi sono un’altimetria importante, non possiamo chiedergli di più. Complimenti a Davide capace di contenere il distacco.”Davide Gabburo, 33° a 6’08” dal vincitore, è soddisfatto della sua prestazione all'arrivo : “Ho provato a tenere sul Santa Barbara – ha detto subito dopo l’arrivo il 22enne della General Store Bottoli Zardini – ma alla fine non ce la facevo più. Ho preferito salire con il mio passo.” Il 22enne di Bovolone quest’anno ha iniziato mettendosi in luce al Trofeo Piva e al Recioto, finendo in entrambi i casi 3°, così come a Longa di Schiavon. “Per il futuro della stagione mi auguro di centrare quanto prima una vittoria, magari al Giro della Valle d’Aosta, ma questa convocazione è per me già un grande risultato.”
Giro del Trentino 2015 - 2a tappa Dro - Brentonico Parco del Baldo 168,2 km - 22/04/2015 - Stefano Nardelli (Italia) - foto Dario Belingheri/BettiniPhoto©2015Non male neppure la prova degli altri azzurrini, mi sia concesso questo diminutivo che poi diminutivo non è visto la giovanissima età di questi ragazzi. Stefano Nardelli ha chiuso in 47°posizione staccato di 8'17 mentre Antonio Santoro è arrivato al 54°posto a 9'06", Simone Petilli 62° a 13'05" ha preceduto di una manciata di secondi Giulio Ciccone.
Giro del Trentino 2015 - 2ª tappa Dro - Brentonico Parco del Baldo 168,200 km - 21/04/2015 - Antonio Santoro (Nazionale Italiana) - foto Ilario Biondi/BettiniPhoto© 2015Un'ottima palestra queste due salite odierne per i corridori della Nazionale Mista...! Davide Cassani può essere fiero dei suoi corridori....piccoli campioni crescono... ma ci pensate che bello sarebbe vedere una Nazionale mista al Giro d'Italia ed al Tour de France. Ai tempi del Tour con la formula delle Nazionali, sto parlando del dopoguerra, quindi 70 anni fa, esisteva oltre alla Nazionale con Coppi e Bartali anche la Nazionale. Sarebbe meraviglioso vedere i colori azzurri al Giro ed al Tour...è ora che l'UCI - RCS Sport ed la ASO si diano una svegliata... in un ciclismo sempre più globalizzato sarebbe meraviglioso dare spazio anche alle nazionali dei paesi in cui il ciclismo è nato: Italia- Francia-Belgio ed Olanda...ma di questa mia "provocazione" vi parlerò la prossima volta. Domani ci attende la 3° tappa del 39° Giro del Trentino da Ala a Fierozzo Val dei Mocheni, con altre salite che attendono i corridori ed ovviamente anche gli azzurrini di Davide Cassani.
Giro del Trentino 2015 - 2a tappa Dro - Brentonico Parco del Baldo 168,2 km - 22/04/2015 - Davide Gabbro (Italia) - foto Dario Belingheri/BettiniPhoto©2015
