W i ciclisti italiani e W tutti i Girini che porteranno a termine questa 99° edizione del Giro d'Italia. Preferisco molto di più loro al ciclista freddo, calcolatore, quasi robot che, già a tavolino, ancor prima di partire per la Corsa Rosa, invece che segnare in rosso le tappe che potrebbe vincere, segna in rosso il giorno in cui abbandonerà il Giro. Già non avevo digerito il forfait di Marcel Kittel che aveva abbandonato la gara a tappe al termine della settima frazione, dopo aver indossato, per un giorno la Maglia Rosa. Oggi digerisco ancor con più fatica il ritiro di Andrè Greipel, già annunciato peraltro questa mattina, ancor prima di aggiudicarsi la terza tappa allo sprint in questo Giro. German rider Andre' Greipel of Lotto Soudal team wins the twelfth stage of the Giro d'Italia 2016, Noale to Bibione 182 km , Italy, 19 May 2016 ANSA/LUCA ZENNARO5 volate e cinque vittorie per i velocisti tedeschi, 2 Kittel e 3 Greipel al Giro 2016. Ma da domani quelle vittorie faranno parte solo dell'albo d'oro della gara. Vittorie che hanno valore giusto per le statistiche, per far lieviatare verso l'alto i contratti già milionari dei ciclisti ma vittorie che, per me, valgono quanto un soldo bucato...! Che senso ha vincere 2-3 tappe e poi ritirarsi ? Roba che i vari Kittel e Greipel non si sognerebbero mai di fare al Tour de France, dove, sino all'ultimo restano in gara lottando per la conquista dalla maglia verde a punti.Se, per loro, il Giro è meno importante del Tour allora grido agli organizzatori dell RCS ed ai loro direttori sportivi di lasciarli a casa l'anno prossimo. Capisco il business di avere nomi importanti al via della Corsa Rosa, ma non accetto il fatto di essere preso per i fondelli da questi fenomeni.
Sacha Modolo e Simone Petilli alla partenza da Noale - PHOTO CREDIT: ANSA - PERI / DI MEO / ZENNAROPer questo urlo W i ciclisti italiani e non , insomma tutti coloro che, seppur con distacchi che si potranno misurare con orologi da cucina, arriveranno a Torino distrutti dalla fatica ma avranno onorato il Giro, i tifosi, il pubblico, i giornalisti e gli organizzatori. Ed allora in una volata come quella di oggi chi se ne frega della vittoria del gorilla tedesco ? Bravo il secondo classificato Cabel Ewan Onore all' eterno piazzato Giacomo Nizzolo che oggi ha chiuso terzo e che domani vestirà la Maglia Rossa , visto che non partirà Greipel, la maglia rossa della classifica a punti che davvero merita per tutti i piazzamenti ottenuti.
Giro dÕItalia 2016 - 99a Edizione - 12a tappa Noale - Bibione 182 km - 19/05/2016 - Nicola Ruffoni (Bardiani - CSF) - foto Luca Bettini/BettiniPhoto©2016Bravissimo a Sacha Modolo, quarto all'arrivo, bravissimo pure a Sonny Colbrelli, decimo; senza dimenticare il 13° posto di Manuel Belletti, Marco Coledan 14°, Matteo Trentin 16°, Kristian Sbaragli 18°, Nicola Ruffoni 19° e Roberto Ferrari 20° . Ci fosse un premio speciale per questa tappa lo assegnerei a tutti voi oggi, carissimi ragazzi che domani inizierete le durissime fatiche in un week-end di fuoco sulle Alpi Orientali . A voi, come a tutti gli altri ciclisti italiani e tutti i girini che faticheranno, soffriranno e sputeranno l'anima per arrivare al traguardo finale di Torino.RISULTATO FINALE 1 - André Greipel (Lotto Soudal) - 182 km in 4h16'00", media 42,656 km/h 2 - Caleb Ewan (Orica Greenedge) s.t. 3 - Giacomo Nizzolo (Trek - Segafredo) s.t.
Pink Jersey Bob Jungels from Luxemburg of Etixx Quick Step on the podium of the 12th stage of Giro d'Italia from Noale to Bibione, 19 May 2016. ANSA/CLAUDIO PERIMAGLIE
- Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Bob Jungels (Etixx - Quick-Step)
- Maglia Rossa, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Algida - André Greipel (Lotto Soudal) da domani GIACOMO NIZZOLO
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Damiano Cunego (Nippo - Vini Fantini)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Bob Jungels (Etixx - Quick-Step)

- 23^ Maglia Rosa per il Lussemburgo, solo una in meno dell’Olanda. Questi due paesi hanno raccolto 9 maglie rosa su 12 in questo Giro (6 per l’Olanda, 3 per il Lussemburgo)
- Primo podio al Giro per Caleb Ewan, primo australiano in questo Giro
- 12° podio al Giro per Giacomo Nizzolo: 8 secondi posti, 4 terzi: è ancora in attesa per la prima vittoria
Giro dÕItalia 2016 - 99a Edizione - 11a tappa Modena - Asolo 227 km - 18/05/2016 - Giacomo Nizzolo (Trek - Segafredo) - foto Luca Bettini/BettiniPhoto©2016

La Maglia Rosa, Bob Jungels: “Non ho mai affrontato le salite più dure del Giro in carriera, per me sarà una novità correre domani e nei prossimi giorni. Sono pronto a lottare per la Maglia, so di essere in buona forma. Forse sono i favoriti a dover dire se mi vedono come uno sfidante per la Classifica Generale, per me è la prima volta in cui mi trovo in questa situazione. Non mi aspettavo di indossare la Maglia Rosa. Averla ancora alla dodicesima tappa, prima delle grandi montagne, è una grande soddisfazione”.
Domani inizia la rumba sulle Dolomiti, qui sotto la presentazione della 13°tappa. Un grandissimo in bocca al lupo a tutti i ciclisti italiani ed a tutti i girini di qualsiasi nazionalità che dimostrano di avere più coraggio e palle di chi vince tre tappe e poi scappa a casa come un bimbo viziato !
Giro d'Italia 2016 - Stage 13 di giroditalia