Gianluca Brambilla resta Maglia Rosa per un solo secondo, come dire un'inezia, questione di una pedalata in più o in meno, questione di centimetri o giù di lì. Praticamente nella cronometro odierna, dedicata al Chianti Classico, è successo, con tempi diversi, quanto era accaduto alla crono di Apeldoorn, quando a vincere era stato l'olandese Tom Dumoulin sullo sloveno Primoz Roglic per un solo centesimo di secondo. Nella Provincia del Gelderland la Maglia Rosa era finita per un solo centesimo di secondo sulle spalle di Dumoulin, oggi per un secondo Brambilla resta Maglia Rosa sul compagno di squadra nella Etixx-Quick Step, Bob Jungels. Giro dÕItalia 2016 - 99a Edizione - 9a tappa Radda in Chianti - Greve in Chianti 40.5 km - 15/05/2016 - Gianluca Brambilla (Etixx - Quick Step) - foto Luca Bettini/BettiniPhoto©2016La vittoria di tappa va a Primoz Roglic che si prende, a distanza di 9 giorni, una bella rivincita con gli interessi, la crono di 40 chilometri dedicata al trecentesimo compleanno del Chianti Classico è sua. Non si brinda con il Chianti Classico ma con il Prosecco sul Podio del Giro d'Italia, ma poco importa allo sloveno che precede di 10 secondi il danese Matthias Brandle e di 17 il norvegese Vegard Laengen e poco importa anche a Brambilla, leader della Classifica Generale che brinderebbe anche con acqua minerale. Il suo Direttore Sportivo Davide Bramati arriva al traguardo senza voce da tanto ha urlato , ma il risultato è quello che conta Brambilla resta Maglia Rosa.
Giro d'Italia 2016 - 99a Edizione - 9a tappa Radda in Chianti - Greve in Chianti 40.5 km- 15/05/2016 - Primoz Roglic (LottoNL - Jumbo) - foto Graham Watson/BettiniPhoto©2016Primo degli italiani è Manuele Boaro, undicesimo, staccato di 1'31", poi diciasettesimo Gianluca Brambilla a 2'05" dal vincitore. La Maglia Rosa fa addirittura meglio di Vincenzo Nibali, grande crono comunque la sua, che arriva 19° a 2'13". Chi stupisce più di tutti nella crono odierna è Mikel Landa, da sempre in difficoltà nelle prove contro le lancette del cronometro. Il basco del Team Sky cede solo 7" allo Squalo dello Stretto e fa addirittura meglio del connazionale Valverde ( 4" la differenza tra i due ). Delude moltissimo Tom Dumoulin che, probabilmente, non si è ancora ripreso dalla tappa di ieri, delude anche Rigoberto Uran.
Giro d'Italia 2016 - 99a Edizione - 9a tappa Radda in Chianti - Greve in Chianti 40.5 km- 15/05/2016 - Vincenzo Nibali (Astana) - foto Graham Watson/BettiniPhoto©2016E' stata una crono influenzata fortemente dal maltempo e dalla pioggia che è caduta incessantemente da metà pomeriggio, disturbando le prestazioni degli uomini di classifica. Una crono amarissima per Ilnur Zakarin, il russo della Katusha che cade ben tre volte durante la sua prova mentre stava realizzando la miglior perfomance gli uomini di classifica e pareva destinato a sfilare la maglia rosa a Gianluca Brambilla. Zakarin "assaggia" l'asfalto per ben tre volte. Nella seconda caduta è costretto addirittura a cambiare bicicletta. L'ultimo ruzzolone nell'insidiosa curva a gomito prima dell'arrivo. Per lui un ritardo di 3'51" con parecchi passi indietro nella Classifica Generale.
Giro d'Italia 2016 - 99a Edizione - 9a tappa Radda in Chianti - Greve in Chianti 40.5 km- 15/05/2016 - Ilnur Zakarin (Katusha) - foto Graham Watson/BettiniPhoto©2016"Chi troppo vuole nulla stringe" recita il proverbio che ben si adatta allo status del povero Zakarin, costretto a dire addio ai sogni rosa ed a "leccarsi" le numerose ferite dopo il traguardo. Il "Sciur" Brambilla resta maglia rosa per un solo secondo, non male per il 28enne lombardo di nascita ma veneto d'adozione. Domani seconda giornata di meritato riposo per i girini che riprenderanno a pedalare verso il nord martedì. Per Gianluca Brambilla un' altra notte tutta rosa, il suo compagno di squadra Bob Jungels, per ora, si può accontentare della Maglia Bianca di miglior giovane del Giro 2016.
Giro d'Italia 2016 - 99a Edizione - 9a tappa Radda in Chianti - Greve in Chianti 40.5 km- 15/05/2016 - Gianluca Brambilla (Etixx - Quick Step) - foto Roberto Bettini/BettiniPhoto©2016
ORDINE D'ARRIVO 9à TAPPA CRONOMETRO DEL CHIANTI CLASSICO CLASSIFICA GENERALE
FOTOGALLERY NONA TAPPA CRONOMETRO DEL CHIANTI CLASSICO : PHOTO CREDIT: ANSA - PERI / DI MEO / ZENNARO