L'Assocorridori dice basta alle falsità sul Mondo del Ciclismo. Basta con lo scoop gratuito, basta con interviste tagliate giusto per fare audience. A finire nel ciclone la trasmissione de Le Iene che, prima della partenza del Giro dall'Olanda aveva tirato l'ennesima palata di merda, mi si perdoni il francesismo, ai corridori pronti a farsi un mazzo tanto ( francesismo bis) per correre e finire il Giro d'Italia. Per capire meglio cosa stava succedendo , premetto che non ho perso tempo a vedere interviste tagliuzzate senza senso, ho parlato a lungo con Cristian Salvato, Presidente dell'Accpi Associazione Corridori Ciclismo Professionisti Italiani durante la tre giorni in Olanda e con diversi corridori che stanno partecipando a questo 99° Giro d'Italia. Settimane fa, sull' Ovetto avevo già pubblicato la risposta dell' Assocorridori alle interviste realizzate da alcuni ex, ( clicca qui per l'articolo ) Giro dÕItalia 2016 - 99a Edizione - 14a tappa Alpago - Corvara 210 km - 21/05/2016 - Veduta - Passo Gardena - foto Luca Bettini/BettiniPhoto©2016Chi mi conosce bene, sa che seguo il ciclismo da quando avevo 13 anni, ne ho 48 ora, quindi dal 1980 fanno tondi tondi 38 anni di gare, corse, presentazioni, crono, sole, pioggia, gelo ( c'ero sul Gavia nel 1988 ) casini vari tipo il blitz dei Nas la sera di Sanremo al Giro 2001, il dramma e la porcata di Madonna di Campiglio fatta al povero Marco Pantani, i vari casini al Giro 2002. Insomma penso di averne viste e vissute abbastanza. Ho sempre cercato di guardare , studiare, osservare tutto nei minimi dettagli. Forse sono stato troppo garantista all'epoca, però su una cosa mi va data ragione. Perchè a pagare sono sempre stati solo ed esclusivamente i ciclisti ? Perchè lo stesso trattamento non è MAI stato riservato ai calciatori , categoria intoccabile, dove si insabbia sempre tutto ? Basti vedere il calcioscommesse, calciatori pieni di cocaina fin sopra i capelli coperti dalle società , presidenti omofobi, ignoranti e corrotti. Cosa c'è di più marcio del mondo calcio nello sport? Penso nulla! Non divago su altre discipline sportive ma, ricordando le famose sacche del dottor Fuentes, perchè uscirono solo quelle dei ciclisti e mai quelle di altri sport ? Vi siete mai chiesti perchè la Spagna per un lungo periodo primeggiò in diverse discipline sportive ? Fatevi delle domande e datevi delle risposte !
The pack is on the way of the 14th stage of Giro dÕItalia cycling race from Alpago to Corvara, 21 May 2016. ANSA/CLAUDIO PERICome sempre scrivo di pancia, così si dice in gergo, senza neppure rileggere quello che scrivo ma andando avanti a testa bassa, come fanno i corridori in fuga quando vedono lo striscione dell'ultimo km e sentono il fiato sul collo del gruppo che li insegue. Ho parlato a lungo con Manuel Quinziato, che tra poco dovrà discutere la Tesi di Laurea in legge. I corridori sono cambiati, per fortuna, e Manuel , oltre ad essere un ragazzo disponibile, intelligente è una di quelle persone con cui staresti a chiaccherare ore intere.
Giro dÕItalia 2016 - 99a Edizione - 11a tappa Modena - Asolo 227 km - 18/05/2016 - Manuel Quinziato (BMC) - foto Luca Bettini/BettiniPhoto©2016Potevo scegliere io chi volevo dell'Assocorridori , senza se e senza ma, anzi l'invito che faccio a tutti i tesserati è quello di cercarmi tramite il Presidente dell'Accpi Cristian Salvato che ha tutti i miei contatti o di farlo scrivendomi attraverso i social network che mi vedono molto attivo. Quinziato, come molti altri non ha difficoltà ad aprire la porta della propria stanza ad un giornalista dotato di telecamera che può trascorrere 24 tutte con lui, per mostrare come vive un ciclista. Sentiamo l'intervista con il corridore bolzanino della BMC, uno dei veterani del gruppo , questa è la sua quindicesima stagione da professionista :Sempre dell' Assocorridori ho deciso di sentire Matteo Montaguti , il portacolori della AG2R La Mondiale, ottimo secondo nella tappa di Arezzo e coraggiosamente all'attacco in altre frazioni del Giro. Anche Matteo Montaguti colpisce subito per la sua dialettica e le ragioni sensate di chi, questo mestiere lo fa da nove anni tra i professionisti. Ovviamente il giornalista deve sempre cercare di rimanere neutrale però dei corridori che sono a questo Giro Matteo Montaguti, assieme a Sonny Colbrelli, Simone Petilli. Davide Malacarne, Manuel Buongiorno, Riccardo Stacchiotti, Giacomo Berlato , Enrico Battaglin, Manuel Boaro, Giacomo Nizzolo , Manuel Belletti, e molti altri ancora sono quei ragazzi che mi farebbe immensamente piacere vedere sul gradino più alto del podio in una tappa del Giro magari in una delle prossime gare.
Giro dÕItalia 2016 - 99a Edizione - 15a tappa Castelrotto - Alpe di Siusi 10.8 km - 22/05/2016 - Matteo Montaguti (AG2R - La Mondiale) - foto Luca Bettini/BettiniPhoto©2016Non me ne vogliano gli altri che non sono stati citati, anche perchè alcuni di loro tipo Cunego e Pozzato, giusto per fare due nomi a caso, una tappa al Giro l'hanno già vinta. Tra gli italiani , ma in generale nel ciclismo mondiale, non esitono corridori antipatici, magari qualcuno che è più timido, qualcuno che mi vede poco alle corse e non mi conosce. Chi non frequenta questo ambiente e non è avvezzo al mondo del ciclismo sappia che la disponibilità, la gentilezza, l'umanità dei corridori è lontana anni luce da quella dei calciatori ! Sentiamo l'intervista a Matteo Montaguti :Last but not least, il Presidente dell' Accpi, l'Assocorridori Cristian Salvato che, da quest'anno , ha deciso di fare il Presidente a tempo pieno, dedicandosi h24 alla giusta causa dei corridori ! Gentilissimo , disponibile e simpaticissimo, l'unico rammarico che ho con Salvato è di averlo intervistato poco durante la sua carriera professionistica, probabilmente Cristian era uno di quei corridori un po più timidi e riservati con i giornalisti, servirebbero giorni di ricerche nel mio personale archivio ciclistico di videocassette per scovare un'intervista con Cristian Salvato ai tempi in cui correva, e non stiamo parlando del dopoguerra !Queste sono le interviste raccolte nei giorni scorsi al Giro e messe in rete in questa terza e meritatissima giornata di riposo del Giro. Ricordo a tutti gli iscritti all'ACCPI, Assocorridori che sono disponibile sempre se volete rilasciare interviste, confrontarci assieme, perchè io amo il ciclismo come voi. Un abbraccio sincero a tutti i Girini della Corsa Rosa, W il CICLISMO sempre, W i corridori che fanno lo sport più duro del Mondo !Paolo Colombo
Giro d'Italia 2016 - 99a Edizione - 6a tappa Ponte - Roccaraso 157 km - 12/05/2016 - Cristian Salvato - Stefano Allocchio (RCS Sport) - Filippo Pozzato (Wilier Ð Southeast) - foto Ilario Biondi/BettiniPhoto©2016
