ArcticRace atto quarto. La corsa a tappe più a Nord del Mondo, che si svolge attorno al Circolo Polare Artico in Norvegia è partita oggi da Fauske.
Avrei voluto essere lassù in quella Norvegia meravigliosa come lo scorso anno per raccontarvi ogni giorno questa ArcticRace, organizzata dall’ ASO, la società del Tour de France.
Visto che sono rimasto a casa ci pensa nientepopodimeno che il Campione Italiano Giacomo Nizzolo a sostituirmi come inviato , ed avere un inviato in gruppo non è cosa da tutti i giorni.Prima tappa da Fauske a Rognan 180 km ricchi di saliscendi, attraverso fiordi e paesaggi mozzafiato, sono 130 i corridori al via con il vincitore della scorsa ArcticRace 2015 , l’estone Rein Taarame (Katusha) e il belga Philippe Gilbert (Bmc) arrivati direttamente dalla prova su strada di Rio per disputare questa corsa a tappe. Parterre de Roi con una tripletta di vincitori della Milano-Sanremo: il norvegese Alexander Kristoff compagno di squadra di Taarame; il tedesco della Giant-Alpecin John Degenkolb e il francese della Fdj Arnaud Demare. Buona la rappresentanza italiana con Oscar Gatto capitano della Tinkoff, Jacopo Guarnieri (Katusha), Andrea Guardini (Astana), Gianni Moscon (Sky), Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo) che sfoggia lassù al Nord la maglia tricolore di Campione Italiano.
E proprio a Giacomo Nizzolo lascio il racconto della prima tappa:
“Oggi è stato il mio rientro alle corse dopo il campionato italiano, devo dire che tutto sommato ho avuto delle buone sensazioni durante la tappa, anche se chiaramente il massimo della condizione è ancora lontano. È stata una tappa condotta ad un andatura regolare ma piuttosto sostenuta per tutto il giorno: c’è stata una fuga di 7 corridori nella quale era presente anche il mio compagno Rast, che sfortunatamente è stato ripreso in cima al GPM di 1a categoria a 17km dal traguardo. Quindi arrivo a ranghi compatti, nel quale ho aiutato il mio compagno di squadra Bonifazio, cercando di pilotarlo al meglio negli ultimi km. Ora si recupera e si pensa a domani”.Per la cronaca la prima tappa dell’ArcticRace è stata vinta allo sprint dal norvegese Alexander Kristoff, che ha battuto John Degenkolb e Danny Van Poppel.
Tanti i corridori italiani nei primi dieci: Danilo Napolitano quinto, Niccolò Bonifazio sesto, Daniel Oss nono, Gianni Moscon decimo. Appena fuori dalla top ten Oscar Gatto undicesimo.
Alexander Kristoff, al nono successo stagionale, ha vestito anche la maglia di leader della classifica generale.
