Il 40 Giro del Trentino Melinda arricchisce il proprio albo d'oro di un nome prestigioso, è quello di Mikel Landa, corridore basco del Team Sky che diventa così il primo ciclista spagnolo a vincere questa popolare corsa a tappe da tempo trampolino di lancio per chi vuole vincere il Giro d'Italia. In alcuni casi chi ha vinto il Trentino si è poi aggiudicato la corsa rosa e, per come ha corso questo Trentino e per la gentilezza, la disponibilità e l'umiltà dimostrata, se potessi scegliere il mio corridore ideale per il Giro, sceglierei proprio Mikel Landa. Non me ne vogliano gli italiani. Mikel Landa aveva già dimostrato di avere la gamba giusta al Giro dei Paesi Baschi, proprio sulle strade di casa, ma che andasse così forte, probabilmente non se lo aspettavano neppure gli avversari qui al 40 Giro del Trentino Melinda. Il capitano del Team Sky è stato bravissimo a vincere la seconda tappa, quella con arrivo in salita ad Anras , nello sconfinamento austriaco ed una volta conquistata la maglia fucsia è stato molto abile a mantenere il vantaggio. Giro del Trentino Melinda 2016 - 40a Edizione - 4a tappa Male - Cles 160,9 km 22/04/2016 - Mikel Landa (Team Sky) - foto Ilario Biondi/BettiniPhoto©2016La quarta ed ultima tappa di oggi, da Malè a Cles di 161 Km ha offerto un finale thrilling per la classifica finale di questo 40 Giro del Trentino Melinda. Uno sprint da brivido per le sorti della maglia difesa con i denti da Mikel Landa. Sul traguardo di Cles, la volata a ranghi ristretti è stata vinta dall'estone dell'Astana Tanel Kangert, che ha bissato il successo di ieri, al secondo posto Matteo Busato ed al terzo Mikel Landa, che, grazie all'abbuono di 4" riservato al terzo è riuscito per soli due secondi a portarsi a casa questo 40 Giro del Trentino Melinda, proprio su Kangert che ha tentato sino all'ultimo di aggiudicarsi la corsa a tappe.
Giro del Trentino Melinda 2016 - 40a Edizione - 4a tappa Male - Cles 160,9 km 22/04/2016 -Tanel Kangert (Astana) - foto Ilario Biondi/BettiniPhoto©2016Come era successo nella frazione di ieri, il basco del team Sky, nella seconda parte della tappa si è trovato da solo a combattere contro tutti, però Landa è stato bravissimo a non perdere la testa ed a rimanere lucido, rintuzzando tutti gli attacchi portati dagli avversari. Chapeau , come direbbero i francesi a Mikel Landa, non solo campione in bici, non solo bello da vedere pedalare, ma disponibile, gentilissimo, umile e di una simpatia senza uguali come potete sentire nell'intervista realizzata dopo la premiazione finale di questo 40 Giro del Trentino Melinda con un siparietto divertentissimo nel finale e con Landa pronto a reggere il gioco, senza mostrare il minimo imbarazzo !E se Mikel Landa merita il premio simpatia e disponibilità di questo 40 Giro del Trentino Melinda, quello della scortesia se lo aggiudica e mi dispiace davvero scriverlo, Vincenzo Nibali. Avevo chiesto ieri all'addetto stampa dell'Astana Pro Team di realizzare un'intervista con il Campione Italiano, alloggiato all'Hotel Bella di Bosco di Malè , che è la mia seconda casa quando vengo a sciare in Val di Sole. Un ora di attesa per me ed il collega della Gazzetta Paolo Marabini, per vedere un Nibali visibilmente seccato scendere dalla stanza ed andare sul bus della squadra per la riunione pre gara. Altri venti minuti di attesa per essere rimbalzati come due principianti ! Caro Vincenzo, Campioni non bisogna esserlo solo in bici e con questo non aggiungo altro, se non quello si rifare i complimenti per la squisita disponibilità e signorilità di Mikel Landa.
Ammiraglie Astana Pro Team - Hotel Bella di Bosco - MalèL'ultima tappa di questo 40 Giro del Trentino Melinda è partita con il gruppo subito a tutta, in fila indiana, poi al km 40 l'attacco di Vincenzo Nibali, Damiano Cunego ed Alexander Foliforov. Il Campione Italiano ha scollinato per primo al secondo e al terzo Gran Premio della Montagna. Sulla dura salita della Forcella di Brez, quarto ed ultimo GPM con lo scollinamento a 35 km dall'arrivo , il primo a staccarsi è stato il Piccolo Principe, mentre Nibali ed il corridore russo sono stati raggiunti a metà salita, un'ascesa lunga sei chilometri con un una pendenza media del 10, 5% molto bella e spettacolare. Una volta ripreso Nibali ha alzato bandiera bianca. Per lo squalo dello stretto, che correrà la Liegi Bastogne Liegi, ci sono due settimane esatte per trovare una forma che sembra assai lontana da quella che vanta ora Mikel Landa.
Giro del Trentino Melinda 2016 - 4a tappa MaleÕ - Cles 160,9 km - 22/04/2016 - Vincenzo Nibali (Astana) - foto Luca Bettini/BettiniPhoto©2016Bellissimi e spettacolari gli ultimi 14 km del circuito finale attorno a Cles, patria dell'ex Campione del Mondo Maurizio Fondriest, oggi al seguito della gara. Gli ultimi chilometri di questo 40 Giro del Trentino Melinda sono stati un continuo arrembaggio da parte di Stefano Pirazzi, che merita l'oscar della sfortuna per essere stato ripreso a poche e centinaia di metri dal traguardo.
Giro del Trentino Melinda 2016 - 4a tappa MaleÕ - Cles 160,9 km - 22/04/2016 - Stefano Pirazzi (Bardiani - CSF) - foto Luca Bettini/BettiniPhoto©2016 Con Mikel Landa, primo spagnolo nell'albo d'oro del Giro del Trentino, cade il sipario su questa edizione storica del quarantennale. Da domani si inizierà a pensare al prossimo anno, ma qui sull'Ovetto, ancora per i prossimi giorni vi racconterò le grandissime emozioni vissute sulle strade del Trentino. Come sempre, viva il Ciclismo.
Giro del Trentino Melinda 2016 - 4a tappa MaleÕ - Cles 160,9 km - 22/04/2016 - Mikel Landa (Team Sky) - foto Luca Bettini/BettiniPhoto©2016
