Madrid Club de Fùtbol. Questo è il nome con cui, il 6 Marzo 1902, nasceva una delle società calcistiche più conosciute e vincenti della storia del calcio, il Real Madrid. Oggi il club spegne la sua centoquattordicesima candelina e, come omaggio, mi sembrava doveroso ripercorrere i più grandi successi dei Blancos. Il Madrid venne fondato nel 1902 da due fratelli catalani, Juan e Carlòs Padròs.
Il primo successo risale al 1905 quando conquistarono la loro prima Coppa del Re grazie alle vittorie per 3-0 sul San Sebastiàn e per 1-0 sull'Athletic Bilbao. Durante la stagione 1931-32 Les Merengues si aggiudicarono il primo posto della Liga, ripetendosi l'anno seguente. Sarà, però, a partire dal 1950 e dalla nuova dirigenza firmata Santiago Bernabèu che il Real Madrid divenne il club più forte del mondo: il presidente, infatti, si pose l'obiettivo di ricostruire la società dopo la guerra civile spagnola con la normale gerarchia operativa utilizzata dalle squadre Europee odierne.
Durante questi anni los Blancos crearono una rosa che avrebbe dominato l'Europa per tutta la seconda parte del decennio e fra cui spiaccavano i nomi di Alfredo Di Stefano, Ferenc Puskàs, Francesco Gento e Hèctor Rial.
Oltre a continuare a conquistare titoli in suolo spagnolo, la fama di grande squadra il Real la guadagnò con le straordinarie prestazioni in Coppa dei Campioni (l'attuale Champions League). Fra la stagione 1955-56 e il 1959-60 si aggiudicarono per cinque volte consecutive il trofeo che li incoronava come campioni d'Europa. Un'altra dirigenza, meno datata, ma che portò comunque les Merengues sul tetto del mondo fu quella diretta da Florentino Pèrez.
Giunto alla presidenza promettendo ai tifosi l'arrivo di Luis Figo che militava nel Barcellona, inaugurò una strategia improntata all'acquisto dei più grandi campioni del calcio mondiale: nel 2001 Zinèdine Zidane, nel 2002 Ronaldo, nel 2003 David Beckham e nel 2004 Michael Owen. Nel 2002, anno del centenario, los Galàcticos (così chiamati dai media dopo la strepitosa campagna acquisti) vince la sua nona Champions League dopo aver battuto per 2-1 i tedeschi del Bayern Leverkusen.
Per poter alzare la cosiddetta "decima" si dovrà attendere la stagione 2013-14 quando a dirigere i blancos ci sarà Carlo Ancellotti: è il 24 maggio e a Lisbona il Real Madrid si impone 4-1 sui rivali dell'Atletico Madrid confermandosi la squadra ad avere conquistato più Champions. Buon compleanno alla squadra più vincente e spettacolare della storia!
