Mamma Mia ,direttamente dal West End di Londra è tornata finalmente in Italia la versione originale del Musical per eccellenza , che ha debuttato il 24 novembre al Teatro degli Arcimboldi di Milano, dove rimarrà in scena sino a domenica 6 dicembre 2015. Dal 9 dicembre Mamma Mia sarà in scena al Teatro Politeama Rossetti di Trieste. E' la terza volta che vedo questo musical con le famosissime canzoni degli Abba e, ogni volta, l'adrenalina mi sale a mille. Il debutto per me con Mamma Mia è stato a Broadway nell'estate 2014 . Subito amore a prima vista per la stessa produzione che, lo scorso 12 settembre, dopo essere stata in cartellone per 14 anni consecutivi con 5773 repliche e milioni di spettatori ha chiuso le rappresentazioni nella Big Apple classificandosi all’ottavo posto nella top ten storica degli spettacoli musicali più longevi. Salutato Broadway il cast ha iniziato un lunghissimo tour nel Nord America , tourneè che si concluderà a giugno del 2016.La seconda volta che ho visto Mamma Mia è stato lo scorso giugno a bordo nave più grande del Mondo, l' Allure of the Seas, di Royal Caribbean. A bordo della Allure una delle produzioni americane di Broadway, bravissimi anche in questo caso !
Poteva mancare Mamma Mia in Italia, agli Arcimboldi ? Assolutamente no ! E quindi eccomi nelle prime file con gli amici giornalisti ad applaudire il cast inglese che sta portando il musical nell'International Tour. Cast stellare che vanta , tra l'altro un matrimonio vero: quello tra la protagonista Sarah Poyzer , nel ruolo di Donna Sheridan ed il marito Richard Standing , nei panni di Sam Carmichael, l’uomo di cui resta incinta Donna nel musical. La vera coppia nella vita reale sono poi nomi di maggiore risalto di un cast internazionale che vede Shobna Gulati e Sue Devaney nel ruolo delle amiche di Donna Sheridan, Tanya e Rosie, e Niamh Perry, nel ruolo della figlia Sophie Sheridane.Tra gli altri protagonisti : Michael Beckley nel ruolo di Bill Austin, Mark Jardine nel ruolo di Harry Bright; Justin Thomas come Sky, Daniella Bowen come Ali, Tara Young come Lisa, Alex Simmons come Pepper e Charlie Stemp come Eddie. Per alcune repliche il ruolo di Donna sarà coperto da Francesca Ellis.
Inoltre nel cast: Michael Anthony, Holly Ashton, Charlotte Bradford, Devon-Elise Johnson, Matt Kennedy, Gemma Lawson, Scott Mobley, Dean Read, Matthew Ronchetti, Ellie Rutherford, Parisa Shahmir, Katy Stredder, Rhodri Watkins, Tom Stanford-Wheatley, Simon Willmont, Sarah Wilkie e Jamie Wilkin.
Due ore e mezza di grandissimo musical agli Arcimboldi, dove, spesso ti trovi a canticchiare le famosissime canzoni degli Abba mentre gli attori le interpretano in modo magistrale sul palco. E così da Money Money Money a Mamma Mia, da Dancing Queen a Volulez-vous, da S.O.S a The Winner Takes it All è un continuo cantare ! Nella scena di Lay all your love on me, verrebbe la voglia di indossare le pinne ed andare a ballare sul palco insieme agli splendidi ragazzi in scena ! Voto 10 per i fisici !
Nel finale, come spesso accade, il pubblico si alza ed, oltre a cantare, inizia pure a ballare in un crescendo di emozioni ed adrenalina. Le stesse emozioni e la stessa adrenalina che il cast in scena è riuscito a trasmettermi, tant'è che penso di ritornare ancora una volta agli Arcimboldi a rivederli prima del 6 dicembre. Voto complessivo a cast e regia 10 !MAMMA MIA! nasce dalla geniale idea di Judy Craymer di mettere in scena la magia delle canzoni senza tempo degli ABBA con un’affascinante storia di famiglia e amicizia che si svolge su una paradisiaca isola greca. Ad oggi, lo spettacolo è stato visto da oltre 54 milioni di persone in 49 produzioni e in 17 lingue diverse. MAMMA MIA! The Movie con Meryl Streep e Pierce Brosnam è il film musicale che ha incassato di più nella storia del cinema a livello mondiale, e nel Regno Unito una famiglia su quattro possiede il DVD, che su Amazon è ad oggi è il più venduto di tutti i tempi. Da spettacolo locale della West End di Londra a fenomeno globale, la produzione londinese di MAMMA MIA! è stata vista da oltre il 10% dell’intera popolazione britannica. È uno dei cinque musical al mondo ad essere rimasto in scena per oltre dieci anni sia a Broadway che nella West End, e nel 2011 è diventato il primo musical occidentale ad essere rappresentato in lingua mandarina nella Repubblica Popolare Cinese.Con le musiche e i testi di Benny Andersson e Björn Ulvaeus, MAMMA MIA! è scritto da Catherine Johnson e diretto da Phyllida Lloyd; la coreografia è di Anthony Van Laast, il design della produzione è di Mark Thompson, le luci sono state progettate da Howard Harrison, e il suono da Andrew Bruce e Bobby Aitken, la supervisione musicale e gli arrangiamenti sono di Martin Koch.MAMMA MIA! International Tour è prodotto da Judy Craymer, Richard East e Björn Ulvaeus per Littlestar in associazione con Universal, Stage Entertainment e NGM.http://www.mamma-mia.comhttp://www.facebook.com/mammamiamusicalhttp://twitter.com/MammaMiaMusical
