Lui è Fred 2 "Uno Zio fuori controllo" Il Film
E' con piacere che pubblico sulle mie pagine l'idea vincente o meglio, il sequel del primo film realizzato da Jordan Verallo, un giovanissimo attore e regista che ha solo 23 anni ma ha grinta, comicità, tempi scenici, umorismo da vendere.
Ci sarebbe da scrivere paginate sulle capacità innate di Jordan Verallo, che ho avuto modo di conoscere tre anni fa, poche settimane il tragico crollo del Ponte Morandi qui a Certosa.
E già perchè Jordan è uno dei ragazzi super di questo quartiere, Certosa, assieme ad Andrea Mangolini.
E se una volta Certosa era denominata la "Piccola Parigi" della Valpolcevera, per il futuro dobbiamo guardare a giovani come Jordan ed Andrea per far si che questo quartiere, come l'Araba Fenice, possa rinascere dalle sue ceneri.
Premetto che non sono riuscito a vedere l'anteprima del film Lui è Fred 2 "Uno Zio fuori controllo" ma sono bastati i trailer per farmi sbellicare dalle risate.
Dovete sapere che Jordan è anche un perfetto imitatore ed oltre a fare la voce identica, ma proprio uguale a quella di Federico Romeo, Presidente del V Municipio Valpolcevera, tanto da trarre in inganno chiunque, riesce ad imitare molto bene anche il giornalista del TG3 Liguria Oscar Puntel.
Si sta esercitando anche con me, non ha ancora raggiunto la perfezione ma sono sicuro che, in futuro, riuscirà ad imitarmi benissimo.
La trama in due righe di Lui è Fred 2:
Gigetto è un anziano signore che vive in una piccola campagna. È un malato terminale. Si ritrova a convivere assieme al nipote Fred, un ragazzo di 34 anni incapace di adeguarsi a determinate situazioni. Riusciranno i due a vivere nello stesso tetto senza combinare troppi guai?
Ho incontrato Jordan Verallo, ma più che un' intervista vera e propria sul film Lui è Fred 2 questa che segue è una simpatica chiacchierata!
Dovete sapere che, nel film, ha recitato un cameo anche il bravissimo attore genovese Enzo Paci , salito alla ribalta in queste settimane con la messa in onda su Rai1 della Fiction Blanca, il cui lo stesso Paci recitava il ruolo del Commissario Bacigalupo !
Enzo Paci, che conosco da trent'anni, oltre ad essere un ex-baistrocchino è un uomo dal cuore d'oro ed eccolo quindi con il suo cameo in Lui è Fred 2.
Jordan, chi è Fred?
"Fred è un ragazzo adottato che, rifiutato a soli due anni dalla sua famiglia adottiva, viene nuovamente riaccolto in casa da questa solo dopo trentadue anni.
Tuttavia la sostanziale incapacità di Fred di stare al mondo mette a dura prova i genitori adottivi, né Fred stesso riesce a cogliere e rimediare a questo crescente disagio…del resto Fred non si farebbe problemi a girare per casa in mutande e birra in mano anche con degli ospiti in casa, potete rendervi conto…"
Com’è nata l’idea di metterlo all’interno di un film, in questo caso di Lui è Fred2 ?
"Il modo di essere, di ragionare di Fred, insomma il modo in cui aveva preso vita mi affascinava, da qui la volontà di inserirlo nella trama di un film. Anche la sua parlata, un po’ da serie americana, lo rendeva perfetto per un lavoro cinematografico".
Lui è Fred2 - Gigetto chi è, e come nasce?
"Una notte, rimuginando prima di addormentarmi, mi resi conto che se avessi voluto fare un film a 360 gradi, avrei dovuto creare una trama interessante, piena di incastri, battute, colpi di scena. Ma soprattutto era necessario trovare un’altra figura protagonista da inserire…e così che nacque il personaggio di Gigetto, un anziano zio del padre di Fred che all’arrivo di quest’ultimo vive con un badante menefreghista nella sua villetta in campagna. Gigetto si rivelerà sin da subito una persona schietta, ciò che pensa, bello o brutto che sia, lo dice…e soprattutto lo fa, come avrà modo di scoprire a sue spese Fred nel corso della loro non semplice convivenza. Ma nel corso del film Gigetto, come del resto anche Fred, rivelerà sensibilità inaspettatate, oltre a una situazione personale particolare".
La parte più difficile del film Lui è Fred 2 ? E la parte più divertente?
"La parte più divertente è stata quando zio Gigetto tiene Fred dal balcone mentre sta per cadere. Girare quella scena è stato qualcosa di speciale. Ricordo che sono stato appeso ad un poggiolo per ben 20 minuti, con le mani che piano piano mi iniziavano a sudare, e l’ansia che di conseguenza cresceva. Però veramente bella come scena, tante risate mentre giravamo, bella bella".
Se invece dovessi dire la scena più difficile, beh allora direi quella dell’ospedale. Mantenere una serietà dall’inizio alla fine della scena non era scontato: era necessario entrare con il corpo (per fortuna solo virtualmente) e con la mente nei panni di un malato. A tutti gli effetti tu devi trasmettere al pubblico le sue emozioni, il suo stato d’animo. Vedere la gente in sala commuoversi durante quella scena mi ha reso molto felice e soddisfatto del lavoro ben riuscito con quel punto del film cosi delicato. Perché finché fai una scena dove due si parlano, finisce lì. Ma quando ti trovi davanti ad una situazione “scomoda”, devi metterti in moto e dire:” ok, c’è Gigetto che sta male, malato, è spaventato, è felice, rassegnato?” Questo lo decidi tu, ma devi essere molto concentrato se vuoi trasmettere qualcosa allo spettatore.
Quanto dura Lui è Fred 2?
"Il film dura due ore…due ore! All’inizio ti dirò la verità, sarei stato felicissimo se fosse durato almeno più di 70 minuti. Ma quando a fine montaggio, mentre stai esportando il progetto, ti rendi conto che il lavoro dura due ore, cavolo è una grande soddisfazione!
Abbiamo anche eliminato un paio di scene, poca roba. Tra l’altro all’inizio c’era quasi il timore che il pubblico si sarebbe stufato, ma poi vedere tutte quelle persone ridere, passarsi due ore belle, di risate, di emozioni ha fatto scomparire quei dubbi. Tanti addirittura non credevano fosse durato ben 2 ore, segno che il film prende e non annoia!"
La prima serata di Lui è Fred2 al cinema quando è stata e come è andata?
La prima al cinema è stata martedì 14 dicembre al Cinema Albatros di Rivarolo alla sera. C’era tantissima gente, più di 90 persone, e più di 400€ di offerte libere.
Ora stiamo pensando di riproiettare il film prossimamente, forse già nel mese di Gennaio… la data verrà comunicata presto!
Nel film Lui è Fred 2 si sono visti parecchi passaggi del paese Arezzo Ligure. Perché girare proprio lì?
"Si, Arezzo ligure. È un paesino che in estate si riempie di famiglie e ragazzi, mentre in inverno non ci sono di fatto residenti, a parte giusto un paio di anziani che abitano lì tutto l’anno. Diciamo che in estate diventa un luogo di aggregazione per tante famiglie che evadono dalla calura estiva e dai rumori della città. L’unica attività presente è un circolo ACLI, per tutti nel paese “la baracca”, portato avanti da diversi soci che organizzano iniziative quali cene, feste, tornei ecc.
Avendo anche io lì una seconda casa, ho deciso di sfruttarla per il film, facendola diventare casa di Gigetto. Inoltre il paese è protagonista di diverse inquadrature realizzate dall’alto con un drone, e più in generale l’aver girato metà del film ad Arezzo Ligure rappresenterà per tutti un ricordo… e chissà che magari un giorno i miei figli avranno modo di vedere quel bel paese meraviglioso attraverso il mio film".
In questo gruppo di amici vi vedete solo di estate?
"La maggior parte si, prima della pandemia anche molto spesso a Genova.
Diciamo che io per Arezzo Ligure sono un po’ quello che da la corrente a tutto. Organizzo, propongo, e la gente è contenta di questo e per me è una gavetta".
Se dovessi valutare questa esperienza di Lui è Fred2 da 1 a 10 ?
"11! 11 perché rivedere il film per me è stata un’emozione unica. Non sembrava neanche girato da me, recitato da me. Mi sono molto emozionato".
La sceneggiatura del film Lui è Fred 2 è stata fatta tutta da te o da altri?
"Gran parte della sceneggiatura è stata scritta da un mio carissimo amico, Andrea Mangolini, che si è dedicato con tutto se stesso a questo progetto".
Possiamo tirare le somme?
"Lui è Fred 2 è un progetto a cui tengo moltissimo. Diciamo che questo lavoro per me può essere considerato come una specie di laurea. C’è molto da migliorare e imparare, per cui piano piano si va avanti. Per me questa è una grande passione, e per fortuna ho la possibilità di metterla in campo in varie forme, non solo direttamente sullo schermo: mi muovo anche nella sfera del canto, ballo, recitazione, imitazioni, cabaret, mimica, marionette…insomma c’è n’è!
Mi piacerebbe un giorno riuscire a trovare un lavoro che mi permetta di mettere in gioco queste discipline tutte insieme. Ad ogni modo non mi considero un vero artista…anche perché non ho abbandonato gli studi imposti dal padre, quindi…".
Grazie mille Jordan!
" Ciao e grazie e ti ricordo che prossimamente torna al cinema Lui è Fred 2 “uno zio fuori controllo” , il mio film ".
