
LA LUCE NERA The Black Light Theatre
Chi è stato a Praga sa che le tutte guide turistiche della città consigliano caldamente una visita al Black Light Theatre Image. Uno spettacolo unico nel suo genere che mescola il teatro nero, o meglio i giochi con la luce nera, la pantomima e la danza contemporanea, un mix insomma delle tradizioni popolari della Repubblica Ceca.
Lo spettacolo “The Best of Image“, in scena da ben sedici anni nel cuore di Praga vicino alla Piazza della città vecchia,presenta una selezione dei migliori brani del repertorio della compagnia Ceca con i migliori momenti di danza, le creazioni magiche e gli sketch comici di maggior successo.
Uno spettacolo unico al Mondo che ha oltrepassato le ottomila repliche ed è stato visto da piu’ di un milione e mezzo di spettatori.
Per la quarta volta lo show arriva in Italia , in scena al Teatro Manzoni di Milano sino al giorno
Ma come funziona e che cosa è il Teatro Nero o The Black Light Theatre vi starete chiedendo ? In pratica la rappresentazione teatrale è rigorosamente non parlata. Tutte le performance non hanno testo, ma sono accompagnate da musica, in modo da rendere fruibile lo spettacolo ad un pubblico di tutte le età e di tutte le nazionalità. Lo show va in scena su un palcoscenico nero con un illuminazione strategica che, come per incanto, immerge lo spettatore in una magica atmosfera creata da un fantastico gioco di luci ed ombre. Un gioco dove la luce nera, o meglio la luce ultravioletta, crea un atmosfera surreale dove gli oggetti e gli attori vestiti con costumi fosforescenti appaiono e scompaiono dalla scena. Un incantesimo insomma che travolge il pubblico che vede scie luminose, oggetti in movimento che sembrano danzare nell’aria, sospesi in una sorta di vuoto cosmico. Anche i personaggi sembrano fatti di luce, si scompongono e si ricompongono una, cento, mille volte.

Un esperienza teatrale assolutamente diversa dal classico spettacolo, completamente immersi nel buio a godere di un universo parallelo, dove è possibile tutto o quasi, anche vedere fluttuare in aria i corpi degli artisti in barba alle leggi di gravità . Un atmosfera fatata, in un tripudio di luci e suoni che vi farà tornare bambini nell’ora e mezza di spettacolo assolutamente da vedere o meglio da provare !!!
