Grease il Musical compie 18 anni ! Un traguardo importante per lo spettacolo che fece scoppiare la Musical-Mania in Italia. Tutto inizia il 4 marzo del 1997 al Teatro Nuovo di Milano, da allora 18 anni di successi innarrestabili per il musical dei record con oltre 1 milione e mezzo di spettatori. Era proprio il 1997 quando andai a vedere Grease al Nuovo, con Giampiero Ingrassia nei panni di Danny, Lorella Cuccarini in quelli di Sandy , Amadeus - Vince Fontaine e Mal - Teen Angel. Ricordo che, uscito dal teatro già canticchiavo le canzoni ascoltate poco prima in platea. Ho il Cd di quel Grease, ascoltato talmente tante volte da averlo quasi consumato. Le canzoni, all'epoca le conoscevo a memoria, mi basterebbe riascoltarlo una due volte per rispolverare la memoria. Davvero quando si parla di GreaseMania è vero ! Coinvolse anche me, tanto che tornai a rivedere Grease ancora un paio di volte al Nuovo. Tornai nuovamente al Teatro della Luna, ma, sinceramente non ricordo l'anno ! A spanne potrei dire di aver visto Grease almeno 7-8 volte, sicuramente sino all'edizione del 2005. Nel passaggio TMC - LA7 , abbandonai, non per scelta mia la redazione sportiva ed in quella news una delle gioie era quella di far parte di una rubrica di spettacolo, quindi sino al 2005 sicuramente devo aver fatto qualche pezzo su Grease. Adesso che sono tornato ad occuparmi di spettacolo per il mio blog non potevo mancare, oggi al Teatro della Luna, allo Showcase di quello che è stato il primo musical visto in vita mia. Emozione alle stelle nel sentire ancora quei brani. Certo dal 1997 il musical è stato rinnovato, come ha tenuto a sottolineare più volte il mitico Regista Saverio Marconi questa mattina. Una mattinata ricca di ricordi, di gioie, di riscoperte e di sorprese...prima su tutte quella che, per questo Grease che diventa maggiorenne, verrà inciso un nuovo CD ! Ca va sans dire che il CD andrà a rimpinguare la mia ricca collezione di CD relativi ai musical. Intanto dalla prima fila della platea mi sono gustato questa favolosa anteprima, filmata con la mia inseparabile Samsung Galaxy Cam. Non potevano mancare le interviste di rito ad alcuni dei protagonisti, questo è il risultato... Mi raccomando per vedere in maniera ottimale il video, settate la qualià massima in HD !
Da quel poco visto oggi ho trovato un gruppo di ragazzi molto affiatati e molto preparati a cui auguro "merda, merda, merda, tantissima merda" ! Ed adesso cresce l'attesa per la Premiere di Venerdì sera.... non vedo l'ora... intanto bisognerà pensare accuratamente all'abbigliamento per quella che sarà una serata sicuramente indimenticabile e vedremo quanti si lasceranno coinvolgere dalla Greasemania...! La GREASEMANIA conquista tutti, confermandosi, stagione dopo stagione, un vero e proprio fenomeno di costume “pop” che fa impazzire gli spettatori e guarda alle nuove generazioni, con l’intramontabile storia d’amore tra Danny - Giuseppe Verzicco e Sandy - Beatrice Baldaccini e tanto, tantissimo rock’n’roll. GREASE ha cambiato il modo di vivere l’esperienza di andare a teatro: è una festa da condividere con amici, figli, famiglie intere o in coppia, è trascorrere due ore spensierate, è non riuscire a restare fermi sulle poltrone ma scatenarsi a ballare, tra gonne a ruota, giubbotti di pelle e, naturalmente, tanta brillantina. Diceva Warren Casey, autore insieme a Jim Jacobs: “Lo spettacolo doveva rappresentare un ritorno ad un genere di vita che appariva centrato sulle acconciature (oleose e appiccicose), sul cibo (economico, grasso, hamburger e molli patatine fritte) e su favolose automobili fuori serie (sporche e infangate) o su qualsiasi altra cosa "unta": decidemmo così di chiamarlo Grease”. GREASE il Musical si trasforma invece in una macchina da applausi, in cui è tutto “lucido”, “brillante”: un inno alla brillantina, proprio come il ciuffo di Elvis, che non è unto, ma brilla. Non si parla di fango e di l’olio per le automobili, ma si fanno largo le seducenti cromature di Greased Lightinin’ fatte apposta per conquistare le ragazze. Per la nuova edizione 2015, nuove traduzioni di Franco Travaglio di alcune delle canzoni più famose, nuovi arrangiamenti e orchestrazioni del direttore musicale Riccardo Di Paola con la supervisione musicale di Marco Iacomelli, nuovi coloratissimi costumi di Carla Accoramboni, nuove coreografie irresistibili e piene di ritmo ed energia firmate da Gillian Bruce che dai suoi ragazzi vuole sempre il massimo. Nello showcase odierno li abbiamo visti davvero scatenati. Non oso immaginare cosa succederà durante lo spettacolo. A questo punto non resta che prenotare i biglietti e lasciarsi conquistare dalla GREASEMANIA!
Grease il Musical - Showcase del 25 Marzo 2015
Dalla moda alle tendenze beauty e alle acconciature, gli anni ’50 non sono mai stati così moderni e attuali! GREASE è ambientato nel 1957 ma il film – che ha consacrato John Travolta e Olivia Newton-John nei ruoli di Danny e Sandy - è datato 1978 e racconta quindi gli anni ’50 con la sensibilità e il vissuto degli anni ’70: fu la “consacrazione” di qualcosa di semplice, di sentimenti tipici di un’età, non tanto di un’epoca. Nel 2015, con GREASE si evoca un mondo, un’atmosfera, reinterpretandoli con gli occhi di oggi: è questo il messaggio del primo numero corale dello spettacolo Grease vive in noi (Grease is the word): “Grease è il mio tempo, il mio spazio, il mio mondo.” Un mondo perfetto, quello di GREASE, il cui segreto forse è l’energia travolgente degli interpreti (oltre 165 i performer che, nelle varie edizioni, si sono alternati sui palcoscenici di tutta Italia). Prodotto da Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi, il musical debutterà in questa nuova edizione il 28 marzo 2015 al Teatro della Luna di Milano, dove resterà in scena fino al 3 maggio salutando l’arrivo di EXPO 2015 ! Un’anteprima speciale sarà dedicata ai soci del sito vente-privee www.vente-privee.com che potranno assistere allo spettacolo venerdì 27 marzo. GREASE sarà in scena anche al Teatro Brancaccio di Roma dal 5 al 17 maggio. La GREASEMANIA non si ferma neanche d’estate, con due date speciali al Teatro La Fenice di Senigallia (AN) l’11 e 12 agosto in occasione di SEM – Senigallia Estate Musical, in attesa di proseguire il tour nella stagione 2015/2016. Biglietti in vendita su TicketOne.it e nei punti vendita TicketOne
