Flavio Gismondi è lui il protagonista principale di Newsies, il musical Disney in scena al Teatro Nazionale di Milano con un cast davvero d'eccezione. Per la prima volta Newsies, dopo i successi ottenuti a Broadway, ha varcato l'Oceano ed ha esordito in prima mondiale a Milano, grazie ad un accordo tra Bags Live e la Disney Theatrical Productions. Ho visto Newsies nelle settimane scorse ed ho apprezzato l'enorme bravura di Flavio Gismondi e di tutto il cast che vanta attori importanti e qualificati del panorama teatrale italiano, quali Simone Leonardi ( Bernadette in Priscilla ) - Riccardo Sinisi ( Felicia in Priscilla ) - Giacomo Marcheschi ( protagonista principale in "Alla Vita" - Cirque du Soleil - Expo 2015) , tanto per citarne alcuni. Avrei voluto intervistare gran parte del cast, ma la mancanza di tempo ha fatto concentrare tutte la mie forze su Flavio Gismondi, 25enne romano già protagonista in Spring Awakening nel difficilissimo ruolo di Moritz Stiefel, un giovane vessato tanto fra le mura scolastiche quanto fra quelle domestiche che trova, come unico rifugio dai suoi tormenti interiori quello della morte. Flavio Gismondi vanta anche una carriera televisiva nella soap opera italiana " Un Posto al Sole " nel ruolo di Gianluca Palladini.
Flavio Gismondi al centro della foto
Newsies, ambientato a New York alla fine dell'ottocento, prende spunto dallo sciopero degli strilloni del 1899, fatto realmente accaduto e racconta l'esaltante storia di Jack Kelly ( Flavio Gismondi ) il carismatico leader di una banda sgangherata di giovani venditori di giornali, che sogna una vita migliore lontano dalle avversità della strada. Quando i giganti dell’editoria alzano i prezzi della distribuzione a spese degli strilloni, Jack vede un motivo per combattere e raduna i giovani venditori di tutta la città per scioperare a favore dei propri diritti. Un Flavio Gismondi superlativo, capace di far sorridere, divertire, ma anche commuovere ed emozionare.
Ecco qui l'intervista one to one con Flavio :
Quindi non vi resta che andare a vedere
Flavio Gismondi e tutta la banda di strilloni in scena con Newsies sino a domenica 27 dicembre al
Barclays Teatro Nazionale, lo spettacolo merita davvero tanto. Il musical Newsies vanta una colonna sonora vincitrice del Tony Award (l’Oscar del teatro) composta dall’otto volte premio Oscar Alan Menken con parole delle canzoni di Jack Feldman, e un libretto del quattro volte vincitore del Tony Award Harvey Fierstein. Lo spettacolo ha debuttato a Broadway nel marzo del 2012 ricevendo 23 importanti nomination in ambito teatrale e vincendo i premi Tony, Drama Desk e Outer Critics Circle per la miglior colonna sonora e le migliori coreografie. Lo show ha inoltre recuperato l’intero investimento più velocemente di qualsiasi altro musical della Disney ed è ora in tour negli USA con enorme successo dopo aver raggiunto 1005 rappresentazioni a New York.