Cucine Reali di Christiansborg . Ecco la novità di questa primavera 2016 per Copenaghen che arriva dal Castello, o meglio dal Palazzo di Christiansborg di Slotsholmen ,l'isola del castello, situata nel cuore della Capitale della Danimarca. All' interno del Palazzo di Christiansborg si svolgono i lavori del Parlamento danese (Folketinget), qui hanno sede l'ufficio del Primo Ministro e la Corte Suprema Danese. Inoltre a Christiansborg si tengono le attività ufficiali della Regina ,tra cui le udienze pubbliche e i ricevimenti dei capi di stato. E proprio le Cucine Reali del Palazzo - Castello sono state recentemente ristrutturate , riportate alla loro antica gloria ed inaugurate lo scorso weekend dalla Regina di Danimarca Margrethe II.
Cucine Reali di Christiansborg - L'Inaugurazione della Regina di Danimarca Margrethe II
Le Cucine Reali sono quindi aperte al pubblico che potrà assistere alle preparazioni di un banchetto reale e ammirare una delle più ampie collezioni di stoviglie in rame d'Europa. Un' esperienza che coivolgerà i 5 sensi dei visitatori che compieranno un vero e proprio salto nel passato, ritornando indietro di 80 anni. Le atmosfere, gli odori, i vapori delle cucine ricreeranno l'esperienza sensoriale della preparazione della festa per i 25 anni di regno di Re Cristiano X, il 15 maggio 1937 quando 275 ospiti parteciparono all'evento. Si entrerà nell'ambiente disciplinato ed esuberante della cucina degli anni '30: lo chef griderà i suoi ordini alla brigata che dovrà vedersela con chili e chili di pentole, i pasticceri assembleranno eleganti, colorate torte ricche di canditi, gli addetti al pesce sfiletteranno senza sosta mentre in sottofondo si sentiranno i tonfi del ghiaccio depositati sui tavoli per preparre un menu di prelibatezze e piatti francesi d'alta cucina, tra cui zuppa di castagne, soupe ambassadeur, pollo alla parigina, filetto alla Bouquetière, fagiano arrosto, filetto di sogliola à la Nantua, gelato reale e dolci assortiti.


Da visitare inoltre le rovine , visto che Christiansborg è costruito sopra i resti di un castello che risale a oltre 800 anni fa. I resti più antichi sono quelli delle mura del XII secolo risalenti al periodo del Vescovo Absalon. Da vedere anche le stalle e la Cappella Reale , il Theater Museum, il Parlamento stesso , senza dimenticarsi di salire sulla Torre per vedere la città dall'alto. Qui si trova anche un nuovo ristorante Tårnet che celebra e reinventa le tradizioni alimentari danesi . Qui si possono sperimentare i sapori della Danimarca, dai pomodori versi in salamoia, ai lamponi appena raccolti nel cortile al pane di segale appena sfornato. Mobili, piatti, posate, tutto in rigoroso stile danese, così come le pietanze appena uscite dalla cucina. Per ulteriori info : visitdenmark.it Cucine Reali Palazzo di Christiansborg - Copenaghen - Danimarca