"Tra volti e città: visioni urbane e rituaIi indiani" di Marta Giulia Francescon, la mostra fotografica della giovanissima ragazza e fotografa genovese aprirà domani i battenti, con la cerimonia di inaugurazione alle 18:45 alla Torre Saracena di Zoagli, in Lungomare Canevaro, 5.
L'ingresso è gratuito e l'apertura al pubblico sarà ogni giorno dalle ore 16:00 alle 22:00.
La mostra rappresenta un’esplorazione della vita indiana attraverso le fotografie scattate da Marta Giulia Francescon durante il suo semestre universitario all'Indian Institute of Management di Bangalore (IIMB) nell’autunno del 2023.
La fotografa descrive la sua opera come "un piccolo spaccato di realtà che riflette il rapporto tra urbs (le mura, gli edifici) e civitas (l’aggregazione di uomini)".
Foto di vita quotidiana indiana
Le immagini esposte offrono uno sguardo unico su vari aspetti della vita urbana e delle persone incontrate durante il viaggio. Ogni scatto evidenzia il delicato equilibrio tra ordine e caos, e tra l’immobile e il dinamico. "Ogni urbs indiana ha le proprie peculiarità, la propria lingua e la propria civitas", questo il commento di Marta Giulia.
Questa collezione non è solo un insieme di fotografie, ma "una finestra su un mondo vibrante e variegato", che esplora la ricchezza e l’intensità dell'India.
I visitatori potranno ammirare scene di vita quotidiana, dai mercati animati ai rituali di Varanasi, fino al caos affascinante di Jodhpur.
Inquadrature particolari ed impeccabili
Nell'attesa di vedere dal vivo la mostra di Marta Giulia, alla giovanissima fotografa anticipo i miei più sentiti e sinceri complimenti.
Lo posso fare, visto che per ben 5 anni, prima di dedicarmi completamente al giornalismo televisivo ho lavorato come fotografo professionista.
Certo ora il digitale può aiutare rispetto a trent'anni fa quando si usava solo ed esclusivamente la pellicola visto che non esisteva altro.
Osservando attentamente queste tre foto si notano due cose in particolare: l'occhio molto attento ed il gusto dell'inquadratura ( quello ce l'hai o non ce l'hai ) ed il mix di colori, quasi pastello che fanno assomigliare queste foto a dei bellissimi dipinti. Particolarissima emolto bella quella del bimbo che osserva qualcosa affacciato dal cancello di quella che dovrebbe essere la sua abitazione.
Che dire se non : "Brava Marta Giulia" .