Pandemonio in Condominio: arriva in versione cartacea il libro che racconta le curiosità di oltre 7000 assemblee.
La brillantissima idea è dell'Avvocato Michele Forino, specializzato in materie condominiali, o meglio in diritto condominiale.
Pazientemente nel corso di questi anni, l'Avvocato Forino ha raccolto, scrivendo ogni volta appunti, tutto ciò che di bizzarro o sicuramente curioso era emerso nelle 7200 assemblee.
Il titolo del libro, presentato ad inizio mese e già in ristampa è Pandemonio in Condomino, 7200 assemblee di condominio. Storie di vita esilarante.
Perchè scrivo questo pezzo, che non è una vera e propria recensione, visto che non ho ancora avuto il tempo di leggere il libro?
Semplice, avevo conosciuto l'Avvocato Forino, ovviamente in una difficile e movimentata assemblea di condominio, qui a Genova, più o meno 7 anni fa, da allora siamo rimasti in contatto ed è diventato anche mio preziosissimo consulente, nonchè caro amico.
Non aspettatevi il solito "avvocato burbero", Michele Forino ha un senso dell'humor innato, sorride sempre, è positivo, guarda sempre il bicchiere mezzo pieno ma, soprattutto legge, o meglio "divora" un libro al giorno. La sua personale libreria vanta decine o meglio centinaia di volumi, letture anche impegnative, ed allora chi meglio di lui poteva cimentarsi nello scrivere un libro sull'argomento che conosceva meglio ?
Avevamo parlato del libro Pandemonio in Condominio quando esisteva ancora la versione digitale, ma ora che il sogno di trasformarlo in cartaceo è diventato realtà grazie all'editore De Ferrari, non poteva mancare una citazione qui sull'Ovetto, ca va sans dire !
Visto che, causa raffreddore e sintomi influenzali avevo dovuto rinunciare alla presentazione all 'Hotel Bristol di Genova, curata dalla collega giornalista Donatella Alfonso.
Mi sono rifatto scrivendo, di pancia, come si usa dire in gergo, delle domande mirate a Forino, in modo che lui stesso possa dirci qualcosa di più sul suo libro Pandemonio in Condominio.
In un'altra intervista lo stesso avvocato aveva simpaticamente dichiarato:
" Sono avvocato specializzato nel settore condominiale, è l'unica cosa che so fare ! Vivo in condominio, sono nato in condominio, morirò in condominio! "
Iniziamo dal titolo, perché Pandemonio in Condominio ?
"Leggendo J. Milton, mi sono imbattuto nella Città dei Demoni, cioè, Pandemonio. L’assonanza con “condomino” mi ha, poi, convinto."
Tutte le assemblee condominiali che lei ha fatto sono state un pandemonio ?
"Sinceramente no. La stragrande maggioranza delle assemblea sono del tutto normali. Ma quando, in assemblea, qualcosa non fila liscio. Ecco. Allora scoppia il pandemonio..."
So che magari sveliamo qualcosa del libro, ma può dirci le tre cose più assurde, le tre richieste, i tre tipi più strani che le hanno chiesto nella sua lunga carriera ?
"Di assurdità nessuna. Cioè, tutte...
Di richieste, ne rammento solo una: “Avvocato, ma lei si droga?”.
I tipi strani sarebbero molti di più di tre...Ricorderei il Conte, il commendator Dobloni ed il...cinghiale che ho avuto la sfortuna di avere come mio inseguitore".
Questa raccolta di esperienze, aneddoti, aveva già iniziato a scriverli su appunti ?
"Proprio così. Rientrando a casa la sera, ho appuntato giornalmente , mentre mia moglie rideva, le situazioni più incredibili alle quali abbia assistito".
Come le è venuta l’idea del libro ?
"L’idea mi è venuta al termine di un’assemblea in via Bobbio. Era successo di tutto...".
Il contatto con l’editore ? Casuale o l’hanno cercata ?
"Il contatto con l’editore De Ferrari è stato del tutto casuale. Il tutto è successo solo il mese scorso e grazie ad un Collega Avvocato, Eugenio Segalerba".
Perché dopo la laurea in giurisprudenza ha scelto di specializzarsi nella materia condominiale ? Non penso siano tanti a farlo in Italia ….
"È un mistero. Studiando diritto romano con il Prof. Castello mi ero appassionato del “consortium” tra fratelli, istituto alla base del “condominio”.
Il libro lo ha dedicato a qualcuno ?
"A mia moglie Cinzia che vive, con me, il pandemonio..." .
Ringraziando di cuore l'Avvocato Michele Forino per la sua amicizia e disponibilità, in attesa di ricevere la copia autografata di Pandemonio in Condominio, ricordo che il libro è in vendita nelle librerie ed a Genova, si può acquistare anche nelle edicole della città !
Per chi invece desiderasse comperarlo online ecco il link : https://www.deferrarieditore.it/prodotto/pandemonio-in-condominio/
