Green Christmasm mille idee da mettere sotto l'albero di Natale, ecologico mi raccomando. A Milano nel prossimo week end (13-14 dicembre) ritorna il mercatino natalizio all'insegna di uno stile di vita "total green". Nella particolarissima location della Fonderia Napoleonica Eugenia l'originale alternativa per uno shopping alla caccia di regali originali ma soprattutto in linea con il rispetto dell'ambiente. Un percorso alla scoperta del meglio dell’artigianato a impatto zero, con mille idee per un acquisto consapevole ed etico, senza però rinunciare a un tocco di glamour ed eleganza. Sono stato a curiosare in anteprima la preparazione di questo mercatino che sorge in un angolo del quartiere Isola, dove il tempo sembra davvero essersi fermato.
Green Christmas
Fonderia Napoleonica Eugenia Pur essendo a pochissimi passi dalla nuova zona di Grattacieli di Porta Nuova, nell'Isola si respira ancora l'aria sana del quartiere di una volta. Piu' che nella metropoli lombarda sembra di essere in un paese, davvero un'atmosfera particolare, soprattutto tra le antiche mura della Fonderia Napoleonica Eugenia un'ottimo esempio di archeologia industriale accuratamente restaurato. La storia della fonderia è strettamente legata a quella del quartiere Isola e al Santuario di Santa Maria alla Fontana, così chiamato per la fonte che qui sgorgava e alla quale la devozione popolare attribuiva virtù benefiche e miracolose. Con l’arrivo di Napoleone Bonaparte i terreni e gli edifici di Santa Maria alla Fontana furono requisiti dall’esercito francese e nel 1806 Eugenio di Beauharnais, il vicerè del Regno d'Italia, dispose che alcuni dei locali del convento venissero destinati ad accogliere una fonderia di bronzo che venne affidata ai fratelli Manfredini, orafi ed esperti fonditori, richiamati per l’occasione da Parigi. Nella nuova fonderia, chiamata Eugenia, in onore del viceré , i Manfredini realizzarono nel 1835 la fusione della sestiga collocata sull’Arco della Pace, ancora oggi visibile facendo una passeggiata nel Parco del Sempione.
Fonderia Napoleonica Eugenia - CortileMa torniamo al Green Christmas, il mercatino si trova in via Thaon di Revel al numero 21, dove sorge la Fonderia. Per chi vuole usare la metropolitana la fermata più vicina è quella di Zara sia della linea 3 gialla che della linea 5 lilla.Appena si entra al Green Christmas l’atmosfera natalizia comincia dai profumi: spezie, menta piperita, cannella e mandarini, sono gli aromi tipici di questo periodo. Una vera e propria esperienza olfattiva, quella proposta dagli espositori della cosmesi naturale, che rimanda ad atmosfere calde e accoglienti e ai ricordi dell'infanzia. Olii essenziali e aromi distillati dai prodotti della terra, dove i frutti del bosco e le erbe diventano ingredienti d’eccezione, oppure creme, shampoo e acque profumate che rievocano i segreti di bellezza delle donne berbere, alchimie naturali a base di melissa, rosmarino, timo, alloro, rosa damascena. Non manca l’angolo tisane e infusi da agricoltura biologica, con assaggi dal gusto natalizio: mela, biscotti, cannella, cioccolato bianco.
Green Christmas
Verde, bianco, rosso, e ancora mille sfumature di colore per questo Natale 2014, il colpo d’occhio tra le bancarelle di abbigliamento e accessori è davvero suggestivo...dalla sciarpa alla cintura, dalla borsa alla giacca in un tripudio di fantasie. Tonalità ottenute con bacche, radici, cortecce e fiori, fissati sui tessuti con mordente naturale. Piccole collezioni, spesso capi unici, per donna, uomo e bambino, cura artigianale del dettaglio, impiego di telai a mano. I materiali, rigorosamente bio o riciclati, vanno dal lino e dalla canapa, al tulle e al pizzo 100% cotone, fino alla lana certificata, cashmere e morbidissima alpaca boliviana frutto del lavoro di cooperative di piccoli coltivatori. Una passeggiata sempre sorprendente è quella tra le proposte di oggetti e arredi eco-design, settore in continua espansione. Mobili e oggetti in legno di recupero, lampade, mosaici, vasi in vetro che stanno tra arte e artigianato. Ma anche originali terracotte e piastrelle dipinte a mano.
Che a Green Christmas s’incontrino consumo critico e amore per la bellezza appare in tutta la sua evidenza nel settore dedicato al gioiello e al bijoux. Pezzi unici o in edizione limitata realizzati a mano. Tecniche di lavorazione eco-compatibili, materiali provenienti dalla natura che vanno dalla sabbia alle resine, dalle pietre dure alla pelle e al cartone. Argento e rame si affiancano a materiali riciclati e “rivitalizzati”: gomme, vecchie camere d’aria di bici, bicchierini di plastica da campeggio fusi a formare originali collane, tutto in una perfetta armonia di forme e colori. Oggetti non replicabili, poetici, ironici ed evocativi, senza tempo.E visto che Natale, si sa, è la festa soprattutto dei bambini per loro Green Christmas mette in fila molte proposte regalo dedicate ai più piccoli come giochi di costruzione in materiali naturali, passatempi per sorridere, “giochi intelligenti” e moltissime rielaborazioni ispirate ai tempi dei nostri nonni, quando non esistevano computer, videogiochi o quant'altro di tecnologico.Quindi non resta che segnarvi la data in agenda e fare un giro per un total Green Christmas.
Ristorante Al TroncoSe vi venisse appetito a pochi passi dalla Fonderia Napoleonica Eugenia, sempre in via Thaon de Revel , al numero 10, vi suggerisco il Ristorante Al Tronco , 60 anni di storia, che ha recentemente ottenuto il riconoscimento di Negozio Storico d'Italia. Un locale classico dove si può gustare il sapore tradizionale della cucina toscana e milanese . In questo periodo non mancano piatti con funghi e tartufi e secondi di selvaggina. Un menù ricco ed articolato che sicuramente saprà soddisfare i vostri palati. In tutto il mese di dicembre il Ristorante Al Tronco, diventato una vera e propria istituzione nel quartiere Isola, è aperto a pranzo e cena anche la domenica, giorno storico di chiusura. Una bella e lunga storia di cucina quella delle famiglia Zini - Arrigoni, di cui vi parlerò una prossima volta. ORARI GREEN CHRISTMAS :Sabato 13 dicembre: dalle 10.00 alle 21.00 Domenica 14 dicembre: dalle 10.00 alle 20.00INGRESSO GRATUITO

Green Christmas











