Taste of Milano è la kermesse culinaria più importante dell'anno. Dal 10 al 13 maggio undici tra i migliori chef della città prepareranno per gli ospiti più di sessanta piatti che, sono sicuro, saranno tutti squisiti! I cuochi presenti sono Andrea Berton (Ristorante Berton), Stefano Cerveni (Terrazza Triennale), Roberto Conti (Ristorante Trussardi alla Scala), Francesco Germani (Balthazar Saint Moritz), Keisuke Koga e Guglielmo Paolucci (Gong, Nobuya Niimori – Sushi B), Denis Pedron e Domenico Soranno (Langosteria), Giuseppe Postorino (Da Noi In), Andrea Provenzani (Il Liberty), Claudio Sadler (Ristorante Sadler), Luca Seveso e Giuseppe Rossetti (Maio Restaurant).
Stefano Cerveni, executive chef di Terrazza Triennale – Osteria con Vista e il resident chef Matteo Ferrario, hanno deciso di partecipare a TASTE of MILANO 2018, l’evento gastronomico giunto alla nona edizione, che nel The Mall di Porta Nuova riunisce 12 fra i migliori ristoranti e chef della città con 60 piatti proposti per 4 giorni a prezzi piccoli. Per la manifestazione proporranno la classica “Battuta di Fassona, Spuma di Burrata Pugliese, Polvere di Caviale ed Arancia Candita”, un “Petto di faraona, Sbrisolona al Parmigiano e Cipolla Rossa caramellata” e come dessert la divertente e golosa “Crostatina di risotto alla milanese”. Come piatto speciale che ha fatto scattare la scintilla con la cucina ci saranno invece gli “Spaghetti Tiepidi, Mazzancolle, Polpa di Ricci di Mare - Tributo a Gualtiero Marchesi”, piatto nato nel 2003 dopo anni di frequentazione con il Maestro. Allora lo chef fu colpito in maniera profonda dall’assaggio di uno dei suoi piatti icona: gli “Spaghetti freddi al caviale ed erba cipollina”. In un piatto apparentemente semplice si trova un perfetto equilibrio tra sapori e consistenze.
“Questo è il nostro omaggio a Lui – spiega Cerveni - con dosaggi molto attenti per arrivare ad un equilibrio di contrasti, ad una percezione del sapore iodato degli ingredienti di mare e di tutti gli altri componenti, aiutati da una temperatura, quella tiepida, che esalta ogni piccola sfumatura”.
TERRAZZA TRIENNALE – OSTERIA con VISTA
Ristrutturando l’originale terrazza della Triennale di Giovanni Muzio del 1933, la Terrazza Triennale – Osteria con Vista, inaugurata nel 2015 durante EXPO, si conferma location di riferimento nel panorama dei migliori roof-top cittadini, grazie al suo ristorante con bar che guarda lo skyline di Milano, quello del passato (il Castello Sforzesco) e quello del presente e del futuro (i grattacieli di Porta Nuova), uniti dal polmone sempreverde di Parco Sempione.
LOCATION - Un padiglione in vetro, interamente apribile lungo le pareti, sovrastato da una tenda di 400 mq che lo rende una serra bioclimatica sospesa sul parco, oltre una leggera struttura in acciaio che riprende le campate dell’architetto Muzio, danno vita (per mano dello studio di archtettura OBR) ad un location contemporanea e internazionale. Coppia vincente la vista ineguagliabile e la buona cucina italiana nel format dell’osteria moderna, aperta tutto il giorno, con cena fino a tardi, snack il pomeriggio, quando si trasforma in luogo d’incontro e lavoro con free-wifi. Executive chef è sempre Stefano Cerveni, coadiuvato in Terrazza dal giovane resident chef Matteo Ferrario.
FOOD & COCKTAIL – Un blocco cucina ad isola tra i tavoli e una carta che propone iclassici della tradizione italiana, alleggeriti e modernizzati, seguendo una filosofia che privilegia la scelta di materie prime di stagione e menu che ruotano periodicamente, sono i cardini portanti dell’Osteria. Nella carta - che include special settimanali secondo mercato – si alternano piatti leggeri ma ricchi di gusto come gli “Straccetti di Vitello, Crema di Asparagi Bianchi di Bassano al Lemongrass”, ma anche specialità della tradizione regionale italiana come “La Costoletta di Vitello alla Milanese della Tradizione”, o le “Linguine Cavalier Cocco Cacio&Pepe, Tartare di Gambero Rosso di Mazara del Vallo”. Ampia la carta dei vini, con una sommelier pronta a suggerire abbinamenti ed etichette.
Al banco-bar, affascinante isola simmetrica ai fornelli, i barman miscelano cocktail (noti come “miscugli”) pre-dinner e after-dinner, con la medesima filosofia del ristorante: semplicità ed equilibrio.
LABORATORIO di PASTICCERIA VISTA – Forti di un laboratorio “a vista” (che serve tutto il gruppo, ed è dotato di un elegante e pratico format di pasticceria d’asporto) e di un abile pasticcere, Stefano Casatti, che ama lavorare riducendo il contenuto di zuccheri e grassi nei suoi dessert, Osteria con Vista vanta un’irresistibile carta dei dolci ed un originale servizio di banqueting dolce.
Da qualche settimana ha aperto un banco pasticceria “da asporto” all’ingresso del caffè al piano terra.
SOCIAL PIZZA – Sempre negli spazi del caffè al piano terra ora arredati (a partire dal Salone del Mobile) dai nuovi T table, tavoli in legno prodotti da LightsOn su progetto di Giulio Iacchetti, accompagnati dal tavolo Fra-Thin di Matteo Ragni e dalle sedie L60sempre di LightsOn, è nata SOCIAL PIZZA, che completa così l’offerta ristorativa del gruppo Vista di Ugo Fava, Stefano Cerveni e Marco Giorgi. Una pizza che non vuole essere egiziana, né napoletana, nemmeno gourmet, ma una pizza buona, bella e leggera, che porta la firma di Cristian Marasco. Una pizza – in linea appunto con la filosofia di Terrazza Triennale – dove la materia prima e il piacere del gusto devono venire prima di tutto, seguendo le stagioni e un km sensato, e facendo uso sapiente del lievito madre, utilizzando prodotti DOP e Presidi Slow Food, oltre ad una mozzarella al 100% di latte lombardo, prodotta giornalmente da casari esperti con latte di Razza Bruna della Valtellina.
CAFFE’ IN GIARDINO – Affacciato sul verde di Parco Sempione e sui “Bagni Misteriosi”, la surreale Fontana di De Chirico, ai tavolini all’ombra e sul lungo tavolone social propone le sfiziose Focacce farcite fatte con l’impasto di Cristian Marasco e il Cirasci all’italianadi Stefano Cerveni, salutare, nutriente e gustoso, preparato utilizzando Riso nelle varietà Carnaroli, integrale e Basmati, cotto con il classico metodo del sushi e condito con materie prime scelte della cucina italiana, mediterranea e internazionale.