San Luis, che il Tour abbia inizio È un sabato di sole molto ventoso ma gradevolissimo quello che ci ha accolto questa mattina al risveglio qui all'Hotel Vista, quartier generale del Tour de San Luis. C'è sempre da fare i conti con il fuso orario differente rispetto all'Italia, qui siamo 4 ore indietro....! I corridori, più di chiunque altro, sono quelli che recuperano meglio le forze e, rispetto a me che sembro uno zombie, sono allegri e pimpanti come non mai. Alle 8 ore locali sono arrivati i camion che, attraversando la pampa argentina, hanno impiegato una ventina di ore per portare biciclette, valigie e bagagli dall'aeroporto di Buenos Aires sino a San Luis. Talmente tanto materiale caricato sui due bilici che c'è voluto quasi un'ora per scaricare tutto.
San Luis - si scaricano biciclette e valigie dai camion - foto Colombo
Alle 9.30 inizia la conferenza stampa dei top riders del Tour de San Luis 2016. Si comincia con Nairo Quintana, vincitore del Giro d'Italia 2014, Vincenzo Nibali, Rafal Majka e Dani Diaz. Vincenzo Nibali è arrivato qui a San Luis direttamente da Rio de Janeiro, dove ha provato assieme a Malori, il percorso delle Olimpiadi di Rio 2016: '' Il percorso di Rio è davvero molto duro e selettivo, lo abbiamo analizzato bene con Davide Cassani e sono contento di averlo fatto in questo primo periodo dell'anno. Per quanto riguarda il Tour de San Luis, quest'anno ci saranno dei cambiamenti, già a partire dalla prima tappa, con un'inedita cronosquadre, potrebbe cambiare qualcosa...! Sicuramente per me è importantissimo iniziare da qui , da San Luis, per vedere come sto fisicamente, per testare la mia condizione. Vengo da un'inverno molto buono, ci siamo organizzati per svolgere un ottimo lavoro con la squadra. Sinceramente non so quale possa essere la mia reale condizione, avrò modo di provare in questa corsa come risponderanno le mie gambe ''. 
San Luis - Conferenza Stampa con Nairo Quintana e Vincenzo Nibali - foto Colombo
Ed i buoni risultati per Vincenzo Nibali potrebbero arrivare già qui al Tour de San Luis senza dimenticare gli altri appuntamenti di avvicinamento al primo grande obiettivo della stagione:il Giro d'Italia che tanto piace al Campione Italiano : '' Dopo San Luis andrò a correre, parlando ovviamente di corse a tappe, il Tour dell'Oman, la Tirreno Adriatico e poi vedremo se disputare il Giro del Trentino o qualcosa di altro per presentarmi al via della corsa rosa al meglio . Il Giro d'Italia quest'anno è davvero molto interessante, perchè ci saranno un numero di corridori davvero importanti, nomi come Valverde, Landa, Rafa Majka... quindi sarà un Giro davvero interessante per molti aspetti. È chiaro che io cercherò di puntare alla classsifica , anche se, come ho detto prima avrò da lottare contro dei grandi rivali ''. 
