Sole, temperatura estiva ed una folla oceanica alla Presentazione Squadre Giro 2016 che si è svolta nel centro di Apeldoorn - Provincia del Gelderland che ospita questo Big Start, la Grande Partenza della 99° edizione della Corsa Rosa. Dal 1987, il mio debutto con lo start del Giro fu a Sanremo, ho visto e vissuto in prima persona molte presentazioni ma i miei occhi non avevano mai visto nulla di simile. Uno spettacolo incredibile con una marea umana in festa nella piazza del Municipio di Apeldoorn. Un calore, un'accoglienza mai visti in precedenza e, soprattutto uno show che ha offerto, oltre alla presentazione dei 198 corridori, momenti di grandissimo interesse con mimi, sbandieratori, performer che si sono succeduti sul palco e sulla lunghissima passerella dove hanno sfilato le 22 squadre che, da domani si contenderanno la Maglia Rosa. The crowd during the presentation of Giro d'Italia 2016 at Alpedoorn, 5 May 2016. ANSA/MATTEO BAZZILa Presentazione Squadre Giro 2016 è stato un momento davvero emozionante. Il messaggio d'amore mandato al Giro da tutti i Paesi Bassi è stato unico. Le stelle locali - Tom Dumoulin e la squadra della Lotto NL-Jumbo - sono stati i più acclamati. Insieme agli altri grandi protagonisti del Giro d’Italia come Vincenzo Nibali, Mikel Landa, Alejandro Valverde e Marcel Kittel hanno tutti ricevuto un caloroso benvenuto alla vigilia della cronometro inaugurale di 9,8 km. La prima tappa scatterà domani all'interno del velodromo di Apeldoorn, già sede dei Mondiali su Pista del 2011. Non ho potuto vedere molto di quanto succedeva fuori nella piazza perchè ero impegnato con le interviste ai corridori nella mix zone. Mai e quando dico mai dovete crederci, avevo visto una simile perfezione nell'organizzazione dell'evento, interviste comprese. Penso che 27 anni di lavoro in televisione non siano pochi per essere all'altezza di poter giudicare e devo ammettere che oggi è filato tutto liscio come l'olio. Chapeau all'Ufficio Stampa RCS coordinato da Stefano Diciatteo ! Voto 10 ai colleghi di RCS !Di questa Presentazione Squadre Giro 2016 ho iniziato qui sull'Ovetto con l'intervista a Mikel Landa, per me il favorito principale alla vittoria finale in questa 99°edizione della Corsa Rosa e poi a livello di simpatia, cortesia, disponibilità e senso dell'umorismo tra i Top riders pronti a giocarsi la Maglia Rosa, non ho difficoltà a scrivere che Mikel è un gradino sopra tutti gli altri. Voto 10 al corridore basco, anche perchè è curioso che con tutte le persone ed i giornalisti che incontra Landa ogni giorno, appena mi ha visto mi ha salutato con un caloroso " Ciao Colombo" ! Una gratificazione ed una gioia unica, per me la giornata si sarebbe potuta direttamente concludere lì da tanto ero felice !
Giro dÕItalia 2016 - 99a Edizione - Presentazione Team - 05/05/2016 - Mikel Landa (Team Sky) - foto Luca Bettini/BettiniPhoto©2016Dovete sapere che le giornate al Giro d'Italia sono lunghissime a livello lavorativo, tra interviste video, scrivere, parlare con i corridori,caricare le interviste su youtube, scrivere il pezzo per l'Ovetto etc.etc. Non sono riuscito a caricare qui, in questo pezzo le interviste video ma, sul mio canale youtube : https://www.youtube.com/user/paolocolombola7sport potete tranquillamente cercare tra i 21 corridori che sono riuscito a video- intervistare in questo giovedì dedicato alla Presentazione Squadre Giro 2016. E mentre nella Mix zone continuavano le interviste, fuori sulla piazza di Apeldoorn , in un autentico bagno di folla continuava lo spettacolo con i ciclisti a sfilare sulla lunghissima passerella rosa.
Giro d'Italia 2016 - 99a Edizione - Presentazione Team - Apeldoorn - 05/05/2016 - Veduta - foto Ilario Biondi/BettiniPhoto©2016Ovviamente oltre alle interviste video, in questa Presentazione Squadre Giro 2016 non potevano mancare le interviste scritte raccolte al volo dai colleghi dell'ufficio stampa Rcs : Alejandro Valverde: “Sono felice di essere qui. La mia preparazione per il Giro d’Italia è stata perfetta. Non credo che sia molto diverso preparare questa corsa rispetto agli altri grandi giri che ho fatto. Sono concentrato, mi sento forte, ho la grinta e l’ambizione di far bene. Nelle prime tappe nei Paesi Bassi farò attenzione a tutto e dovrò sempre stare davanti. Il mio obiettivo principale è di arrivare in testa a Torino. Nel caso non accadesse potrei anche essere contento di un posto sul podio o di una vittoria di tappa. Dipende da come andranno le cose. Il percorso è adatto a me. Ci sono delle cronometro, è vero, ma con delle salite, dunque non dovrebbero essere troppo problematiche per le mie caratteristiche. Sono fiducioso”.
Alejandro Valverde of Movistar Team on the podium on occasion of the presentation of Giro d'Italia 2016 at Alpedoorn, 5 May 2016. ANSA/CLAUDIO PERIEsteban Chaves: “Siamo arrivati al Giro con tranquillità. Correremo le prime tappe per vincere le volate con Caleb (Ewan). La crono di domani è totalmente piatta e molto veloce. È adatta ai pistard. Abbiamo un corridore con queste caratteristiche in squadra (Michael Hepburn, campione del mondo ad Apeldoorn nel 2011). L'Orica-GreenEdge ormai ha più scalatori rispetto al passato. Mi sento forte e motivato. Spero che vedrete un Esteban Chaves molto competitivo, sono qui per fare classifica”.
The crowd during the presentation of Giro d'Italia 2016 at Alpedoorn, 5 May 2016. ANSA/CLAUDIO PERIFabian Cancellara: “Sono dispiaciuto. Sono venuto qui con grandi speranze di vincere la prima crono e indossare la Maglia Rosa. Purtroppo la notte scorsa ho avuto la febbre, fortunatamente ora è acqua passata e prenderò il via domani, ma non è certo il miglior modo di centrare il mio obiettivo principale. Non sono andato in bici oggi e domani ci andrò solo per fare la crono. Per fortuna, non ci sono montagne all'inizio del Giro.
Fabian Cancellara of Trek Segafredo on the podium on occasion of the presentation of Giro d'Italia 2016 at Alpedoorn, 5 May 2016. ANSA/CLAUDIO PERIMarcel Kittel: “Uno dei motivi per cui corro il Giro d’Italia quest’anno è il gran numero di potenziali volate, in particolare qui nei Paesi Bassi. La Grande Partenza ha una forte identità olandese. La gente di qui è veramente appassionata di ciclismo, la dimostrazione l'abbiamo avuta a questa presentazione squadre Giro 2016 ! Non so dire quante vittorie al Giro lo renderebbero un successo o meno, non lo faccio mai. Sono molto fiducioso. È difficile dire se ho raggiunto la forma migliore, sicuramente lotterò per vincere. Non sono un corridore di classifica e sarebbe bello portare la Maglia Rosa, quindi correrò la crono di venerdì al massimo per poi concentrarmi sulle volate. André Greipel ed io abbiamo delle caratteristiche simili, invece Viviani, Modolo e Démare vanno forte anche in salita e loro potranno puntare ad altre tappe. Correrò il Giro fino alla fine”.
Giro d'Italia 2016 - 99a Edizione - Presentazione Team - Apeldoorn - 05/05/2016 - Marcel Kittel (Etixx - Quick Step) - Bob Jungels (Etixx - Quick Step) - Gianluca Brambilla (Etixx - Quick Step) - foto Ilario Biondi/BettiniPhoto©2016
