Peter Sagan ha vinto la prima edizione del Giro d'Italia Criterium all' Expo 2020 Dubai, corsa organizzata da RCS Sport con il supporto di MadeinItaly.gov.it, Dubai Sports Council e Expo 2020 Dubai - primo evento sportivo professionistico svolto all'interno di un'Esposizione Universale.
Quello che si sarebbe potuto fare all'Expo 2015 Milano, quando l'ultima tappa del Giro 2015 si sarebbe potuta concludere all'interno dell'Expo che presentava un circuito spettacolare sull'anello esterno di Expo, con l'arrivo finale a scelta tra il rettilineo del Decumano o quello del Cardo, all'ombra dell'albero della vita.
Si scelse invece l'anonimo circuito di Corso Sempione, criticato allora da molti Direttori Sportivi, lo scrivo con conoscenza di causa perchè seguii quella tappa a bordo di un'ammiraglia dietro il gruppo.
Ma torniamo alla vittoria di Peter Sagan al Giro d'Italia Criterium all'Expo 2020 Dubai, il campione slovacco ha preceduto sul traguardo Egan Bernal e Marc Hirschi nel maestoso ed unico scenario della prima esposizione mondiale realizzata in Medio Oriente, Africa e Asia meridionale (MEASA), dove Padiglione Italia mette in mostra le eccellenze italiane, portando in scena con creatività e innovazione “la bellezza che unisce le persone”.
Il vincitore del primo Giro d'Italia Criterium, Peter Sagan, ha dichiarato:
"Questa è stata una gara molto speciale: è incredibile essere qui e avere l'opportunità di correre il Giro d'Italia Criterium all'Expo 2020 Dubai. Sono molto felice di aver conquistato la vittoria in questo posto unico.
Voglio ringraziare i miei compagni di squadra che hanno tenuto sotto controllo la gara. Nella prima parte del Criterium ho cercato di restare davanti e disputare gli sprint per vincere la classifica a punti: mi sono subito reso conto che oggi Elia Viviani era più veloce di me, così ho deciso di cambiare tattica. Ho cercato di recuperare le nergie per 10-15 giri, poi nel finale, quando Bernal, Hirschi e Bouchard hanno attaccato, ho deciso di seguirli: è stata la mossa giusta. Bernal ha attaccato di nuovo e sono riuscito a stare con lui per poi batterlo sulla linea del traguardo: sono molto contento di questo successo!"
Al via del Giro d'Italia Criterium c'erano due big del ciclismo italiano: Filippo Ganna ed Elia Viviani :
"Ho bei ricordi di Dubai - avendo vinto qui il Dubai Tour nel 2018 - e del Giro d'Italia, in particolare della Corsa Rosa 2018 quando ho vinto la Maglia Ciclamino della Classifica a Punti. Come corridore italiano sono orgoglioso di aver partecipato al primo Giro d'Italia Criterium all'Expo 2020 Dubai e di essere stato premiato come vincitore della Classifica a punti sul podio davanti al Padiglione Italia".
I RISULTATI:
Podio Finale
1 - Peter Sagan (Bora–Hansgrohe)
2 - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
3 - Marc Hirschi (UAE Team Emirates)
Classifica a punti
Elia Viviani (Cofidis)
Corridore più combattivo
Attila Valter (Groupama–FDJ)
Giro più veloce
Filippo Ganna (Ineos Grenadiers)
