Ormai chi ferma più Jakub Mareczko ? Il ventunenne corridore della Southeast-Venezuela nella volata odierna al Giro di Turchia ha stravinto sugli avversari, aggiudicandosi il suo quarto successo stagionale. Davvero mica male per Mareczko che nel 2016 ha vinto in 3 dei cinque continenti, sfatando anche il mito di non riuscire a vincere in Italia, aggiudicandosi una tappa della Settimana Internazionale di Coppi e di Bartali. Tappa e vittoria che si è dimenticata completamente il sito della Gazzetta dello Sport ! Sigh !!! Per i colleghi della rosea, Jakub Mareczko sarebbe fermo a 3 vittorie ! Argh !!! ( clicca qui x vedere l'errore) Jakub Mareczko (Southeast-Venezuela) wins stage 5 at Tour of Turkey (Tour of Turkey/Brian Hodes)Quello che si è visto in questa quinta tappa del Giro di Turchia è stato uno splendido lavoro di squadra degli uomini diretti da Rossato e Bardelli con Matteo Draperi usato come stopper col compito di ricucire sulla fuga di inizio giornata e poi un vero e proprio treno a quattro vagoni che ha guidato i suoi velocisti fino all'interno dell'ultimo chilometro.
Jakub Mareczko (Southeast-Venezuela) wins Tour of Turkey stage (Tour of Turkey/Brian Hodes)E' là che è entrato in azione Manuel Belletti alla cui ruota è partito Jakub Mareczko che negli ultimi 200 metri non ha dato alcuna chances agli avversari precedendo Andrè Greipel su un podio completato proprio da Belletti. Peccato per l'altro italiano Daniele Colli che ha perso l'attimo fuggente, o meglio, la ruota giusta, restando frenato dal vento. Per il velocista milanese della Nippo-Vini Fantini è arrivato il quinto posto dopo il brillante secondo gradino del podio raggiunto nella tappa di ieri, vinta da Sacha Modolo. Ottima anche la gara di altri due italiani: Riccardo Stacchiotti (Nippo-Vini Fantini) ed Enrico Salvador (Unieuro) a lungo in fuga assieme a : Michal Podlaski (Verva-Activejet), Kaspars Sergis (Alpha Baltic), Peter Schulting (Parkhotel), Ahmet Akdilek (Torku) .
The peloton racing through stage 5 at Tour of Turkey (Tour of Turkey/Brian Hodes)Per il Team Southeast – Venezuela si tratta del quinto successo stagionale con Jakub Mareczko che sale a quota quattro contando anche la vittoria con la Nazionale Italiana nel Tour de San Luis, a gennaio, in terra Argentina, quando, nell'ultima tappa "bruciò" al fotofinish il compagno in maglia azzurra Elia Viviani.
Jakub Mareczko of Southeast-Venezuela reacts after winning Stage 5 of the 2016 Tour of Turkey (Getty Images Sport)Per Kuba, così lo chiamano simpaticamente gli amici, una vera e propria iniezione di fiducia in vista del Giro d'Italia che scatterà tra soli 8 giorni dall'Olanda con il cronoprologo ad Apeldoorn , nella Provincia del Gelderland dove la corsa rosa disputerà la prime tre tappe.
Jakub Mareczko (Southeast) (Tim de Waele/TDWSport.comLa seconda e la terza frazione, interamente pianeggianti, strizzano l'occhio ai velocisti ed allora perchè non sognare di vedere un corridore italiano vincere in terra d'Olanda ? Con un treno impeccabile come quello odierno, sono straconvinto che Jakub Mareczko possa tranquillamente aggiudicarsi una tappa, così come Sacha Modolo . Peccato che quasi sicuramente non ci sarà Daniele Colli, nuovamente in gran forma dopo la rovinosa caduta per colpa di un tifoso pseudo fotografo, proprio sulle strade della corsa rosa lo scorso anno.
Jakub Mareczko (Southeast-Venezuela) wins stage 5 at Tour of Turkey (Tour of Turkey/Brian Hodes)
