Italia Brasile. Dimenticatevi, per una volta le storiche sfide calcistiche tra azzurri e carioca ! Non sto parlando di calcio ma di ciclismo. Per la prima volta nella storia del ciclismo le due nazionali si sono sfidate a colpi di pedale sulle strade del 40° Giro del Trentino Melinda. Una sfida Italia Brasile che ha comunque entusiasmato il pubblico ed anche la stampa presente alla popolare corsa a tappe che, quest'anno festeggiava il suo quarantennale. Un 2016 importantissimo per il ciclismo, soprattutto per la Nazionale Brasile che correrà in casa, sul circuito di Rio, la prova su strada il prossimo 6 agosto. Giro del Trentino Melinda 2016 - 40a Edizione - 2a tappa Arco - Anras 220,3 km - 20/04/2016 - Nazionale Brasiliana - foto Luca Bettini/BettiniPhoto©2016E' un percorso durissimo quello di Rio 2016 che il primo sabato di agosto assegnerà la maglia olimpica. Una maglia che, nel recente passato era stata indossata a Barcellona 1992 dal compianto Fabio Casartelli, quando la prova era riservata ancora ai dilettanti e nel 2004 ad Atene da Paolo Bettini.A Rio 2016 il percorso è molto duro e prevede due circuiti che caratterizzano la gara: il circuito di Grumari e quello di Vista Chinesa. Il primo sarà ripetuto tre volte, è lungo in totale 24,8 km e ha un tratto in pavé, poi il percorso prevede 30 km di lungomare e. in seguito l'entrata nel secondo circuito che ha una salita di 8,9 km con pendenze medie fino al 13%. Italia Brasile , una gara che non avrà storia a Rio, visto che il Ct. Cassani potrà schierare 5 atleti contro i due del Brasile.
Giro del Trentino Melinda 2016 - 40a Edizione - 2a tappa Arco - Anras 220,3 km - 20/04/2016 - Nazionale Brasiliana - foto Luca Bettini/BettiniPhoto©2016Un tracciato adatto più a scalatori , come quelli che erano al 40° Giro del Trentino Melinda e pazienza se, sulle strade trentine Nibali non ha brillato per la sua forma, ancora indietro rispetto a quella degli scorsi anni. La formazione schierata da Cassani al Trentino non era quella per le Olimpiadi ma la formazione mista per consentire ai corridori Under 23 di fare esperienza con i professionisti. Il ruolo di "chioccia" questa volta è toccato a Mauro Finetto, che sta attraversando un ottimo momento di forma.
Giro del Trentino Melinda 2016 - 40a Edizione - 2a tappa Arco - Anras 220,3 km - 20/04/2016 - Nazionale Italiana - foto Luca Bettini/BettiniPhoto©2016Buone le prestazioni di Edward Ravasi, ottimo scalatore, che avrebbe sicuramente primeggiato sul circuito di Rio se le Olimpiadi fossero ancora riservate ai dilettanti. Sulle salite del 40° Giro del Trentino Melinda Ravasi non ha di certo sfigurato rispetto agli altri grimpeur, soprattutto nella seconda tappa dove è arrivato al 13° posto staccato di 26" dal vincitore Mikel Landa. Peccato che un'allergia lo abbia messo ko nelle ultime due tappe.Italia Brasile è stato anche un duello di simpatia tra le due formazioni e se già conoscevamo bene alcuni degli azzurrini, nulla o poco sapevamo sulla Nazionale Brasile che ha riscosso molto successo tra i tifosi, i suiveurs ed i giornalisti.Per la prima volta i brasiliani affrontavano una gara a tappe di tale importanza assieme ai professionisti e, nonostante il timore reverenziale, giustificatissimo, verso alcuni campioni del gruppo, i carioca non hanno di certo sfigurato.
Giro del Trentino Melinda 2016 - 40a Edizione - 2a tappa Arco - Anras 220,3 km - 20/04/2016 - Flavio Cardoso Santos (Nazionale Brasiliana) - foto Luca Bettini/BettiniPhoto©2016Le maglie verde- oro sono state spesso protagoniste delle fughe di giornata, con i corridori brasiliani coraggiosamente all'attacco. Nella seconda tappa è stato Flavio Cardoso Dos Santos ad involarsi nel gruppetto dei temerari, mentre nella terza Nazaret Magno si è meritato il titolo di atleta più combattivo della giornata.
Giro del Trentino Melinda 2016 - 3a tappa Sillian - Mezzolombardo 204,5 km - 21/04/2016 - Nazareth Magno (Nazionale Brasiliana) - foto Luca Bettini/BettiniPhoto©2016Non me ne vogliano gli azzurri, soprattutto Mauro Finetto e Edward Ravasi che sono quelli che conosco di più rispetto agli altri, se il premio simpatia nella sfida Italia Brasile lo assegno ai carioca, una formazione comunque sempre con il sorriso sulle labbra che ha dignitosamente portato a termine questo 40° Giro del Trentino Melinda. Il percorso per Rio 2016 per i ragazzi della Nazionale Brasile è ancora lunghissimo, i posti in palio per la prova su strada sono solamente due, vedremo se sabato 6 agosto, al via della prova olimpica troveremo uno dei ciclisti che hanno corso qui in Trentino.
