Gazprom RusVelo è il quartetto russo il più veloce in assoluto della seconda semitappa della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo Banca Interprovinciale, la magnifica corsa a tappe ideata ed organizzata dal vulcanico Adriano Amici, Patron del G.S. Emilia. Ma perchè scrivo di quartetto quando le formazioni che partecipano alla Coppi e Bartali sono di otto corridori ciascuna ? La risposta è semplicissima, visto che questa cronosquadre è unica al Mondo ! Adriano Amici ha ideato questa singolare formula che vede al via ogni squadra con due formazioni composte da quatto corridori ciascuno. Una formula assolutamente inedita, che sarebbe carino vedere anche in altre gare a tappe, al posto delle noiosissime cronosquadre a cui siamo abituati, soprattutto al Giro d'Italia. Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2016 - 2a semitappa tappa Gatteo - Gatteo 13,3 km - 24/03/2016 -Gazprom - RusVelo - foto Roberto Bettini/BettiniPhoto©2016Venticinque formazioni al via diviso due fanno ben 50 squadre che devono sfidarsi contro le lancette del cronometro. Sotto un sole primaverile, da Gatteo al Mare, la prima formazione a partire alle 14.30 è la Meridiana Kamen, quattro minuti dopo tocca all' Italia con Pelucchi, Ravasi, Maronese e Fiorelli. Si sussueguono ininterotti partenze ed arrivi ma chi fa registrare il miglior tempo è il quartetto della Gazprom RusVelo formato da Alexander Serov, Artur Ershov, Artem Ovechkin e Kirill Sveshnikov .
Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2016 - 2a semitappa tappa Gatteo - Gatteo 13,3 km - 24/03/2016 -Gazprom - RusVelo - foto Roberto Bettini/BettiniPhoto©2016La formazione russa percorre i 13 chilometri e 300 metri di gara in 15’14” alla media di 52,382 km/h precedendo di ben 12” la statunitense Rally Cycling (Anthony, Huffman, Naud e Pate) e di 13” la Unieuro Wilier (Plebani, Carboni, Finetto e Malaguti).
Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2016 - 2a semitappa tappa Gatteo - Gatteo 13,3 km - 24/03/2016 - Rally Cycling - foto Roberto Bettini/BettiniPhoto©2016Gongola all'arrivo il Direttore Generale della Gazprom RusVelo - Renat Khamidulin : "Siamo felici per questa affermazione anche perchè ci siamo preparati bene per questo appuntamento e ci tenevamo molto a disputare una buona cronosquadre. Due anni fa finimmo secondi, alle spalle del team Sky. Quello di oggi è il primo successo per la squadra dopo il rinnovamento e ciò indubbiamente rappresenta un buon segnale anche per il prossimo Giro d’Italia, che resta l’appuntamento per noi più importante. Ci tengo a ringraziare la squadra, i nostri sponsor e il nostro partner Colnago, ma anche gli organizzatori di questa Settimana Internazionale di Coppi e Bartali, che è una gara bellissima".
Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2016 - 2a semitappa tappa Gatteo - Gatteo 13,3 km - 24/03/2016 - Unieuro Wilier Trevigiani - foto Roberto Bettini/BettiniPhoto©2016Ottima la prova della Nazionale Italiana A con le tirate del Neo-Campione del Mondo Inseguimento Pista Filippo Ganna , Rinaldo Nocentini Francesco Rosa e Matteo Pelucchi che chiudono in quinta posizione.
Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2016 - 2a semitappa tappa Gatteo - Gatteo 13,3 km - 24/03/2016 - Filippo Ganna (Italia) - foto Roberto Bettini/BettiniPhoto©2016
Grazie al successo della Gazprom RusVelo in questa inedita cronosquadre , il campione del mondo 2015 della corsa a punti su pista Artur Ershov indossa la Maglia di Leader della Settimana Internazione di Coppi e di Bartali davanti al compagno di squadra Artem Ovechkin (stesso tempo) , terzo posto per Davide Plebani dell’Unieuro Wilier , staccato di 10”. Davide Plebani invece veste la maglia arancione di leader della classifica dei giovani. "Siamo contentissimi di questo podio ottenuto in una gara della massima categoria. I ragazzi sono andati forte, Frapporti, Ravanelli, Tecchio e Salvador hanno messo in campo una bella prestazione e la prima squadra con Plebani, Carboni, Finetto e Malaguti si è davvero superata. Nelle ultime due settimane avevamo preparato l'appuntamento per ben figurare, provando in ritiro i materiali e i meccanismi che richiede uno sforzo di gruppo di questo tipo" - ha commentato il team manager Marco Milesi, che ha diretto la prova dall'ammiraglia della Unieuro Wiler.
Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2016 - 2a semitappa tappa Gatteo - Gatteo 13,3 km - 24/03/2016 - Artur Ershov (Gazprom - RusVelo) - foto Roberto Bettini/BettiniPhoto©2016«Siamo contentissimi di questo podio ottenuto in una gara della massima categoria. I ragazzi sono andati forte, Frapporti, Ravanelli, Tecchio e Salvador hanno messo in campo una bella prestazione e la prima squadra si è davvero superata. Nelle ultime due settimane avevamo preparato l'appuntamento per ben figurare, provando in ritiro i materiali e i meccanismi che richiede uno sforzo di gruppo di questo tipo» commenta il team manager Marco Milesi, che ha diretto la prova dall'ammiraglia. LA TAPPA DI DOMANI : RICCIONE - SOGLIANO AL RUBICONE 155 km.
Sarà Riccione ad ospitare la partenza della seconda tappa di 155 Km, una tappa che prevede un percorso frastagliato. Dopo la partenza si percorreranno due tornate del circuito cittadino di 5,4 km già teatro delle prime fasi di gara del “Memorial Marco Pantani”. Lasciata Riccione, si toccano le località di San Clemente e di Coriano San Salvatore per poi lambire il territorio della comunità di San Patrignano. La corsa quindi affronterà una parte piuttosto impegnativa in cui I corridori troveranno in rapida successione le salite di Verucchio e Torriana. Dopo lo strappo di Montecchio si raggiunge il territorio di Sogliano per entrare nel circuito di ‘‘Le Ville di Monte Tiffi’’ con un primo passaggio sotto il traguardo di Sogliano. Il circuito di 22,1 km dovrà essere affrontato per due volte e presenta un tratto in salita con una pendenza media del 7% e punte del 16%. In cima alla salita è posto il GPM.
