Daniele Colli vince la seconda tappa del Tour de Hokkaido in Giappone
Daniele Colli : dalla polvere della caduta di Grosseto al Giro d'Italia al gradino più alto del Podio della seconda tappa del Tour de Hokkaido in Giappone. Non poteva arrivarmi notizia più bella dal Paese del Sol Levante. Non solo Daniele Colli è ritornato alle gare ma ha vinto con una poderosa volata ! Una notizia che riempie il mio cuore di gioia perchè Colli è da sempre in credito con la fortuna. Un corridore a cui mi sono affezionato moltissimo dopo essere venuto a conoscenza della sua battaglia vinta contro un tumore al ginocchio. Un ragazzo acqua e sapone, dal cuore d'oro, sensibilissimo e sempre disponibile per interviste. Sono strafelice per Daniele, caduto e messo Ko al Giro per colpa di uno spettatore sprovveduto che definire babbeo è gia fargli un complimento. Per chi volesse rivedere quanto avevo scritto in quei drammatici giorni per Daniele basta leggere i miei due pezzi qui sul blog :
clicca qui per il racconto della caduta /
clicca qui per il racconto dei giorni seguenti.

Dopo un periodo di sofferenza a letto, di convalescenza e di riabilitazione, l' estate passata ad allenarsi ecco il Tour de Hokkaido in Giappone, una delle gare di fine stagione per cui Daniele Colli era partito domenica scorsa, decollando dall'Aeroporto della Malpensa. C'eravamo visti la sera prima e sentiti poco prima dell'imbarco di Daniele sull' aereo che lo avrebbe portato in Giappone. Avevo trovato un corridore sereno, determinato, pronto ma, sinceramente non mi sarei aspettato di ricevere una notizia così bella. Daniele è tornato a vincere in questo 2015 che, nella prima parte della stagione, lo aveva visto grande protagonista alle gare del Nord, al Giro di Turchia. Sempre piazzato nei primi tre, ma mai sul gradino più alto del podio... ecco che quel gradino finalmente è arrivato, quasi a spezzare un incantesimo malvagio. Non ci fosse stato quel deficente di spettatore sprovveduto sul rettilineo di Castiglione della Pescaia che ha rischiato di ammazzare Daniele Colli ( bastava che al posto del braccio il teleobiettivo avesse colpito il corridore in faccia, ecco che non starei più a scrivere del corridore...) sono strasicuro che, con la forma che aveva Daniele al Giro, avrebbe potuto tranquillamente vincere una tappa della corsa rosa.

Giro d' Italia 2015 - 98a Edizione - 6a tappa Montecatini Terme - Castiglione Della Pescaia 183 km - 14/05/2015 - Alessandro Malaguti (Nippo - Vini Fantini) - foto Luca Bettini/BettiniPhoto©2015Dicevo della tappa di ieri con il predominio assolutio della formazione Nippo Vini Fantini che ha colto il bis. Seconda tappa, seconda vittoria. L’avventura del team
NIPPO Vini Fantini in Giappone continua nel migliore dei modi. Dopo una gara controllata per difendere la maglia di leader di
Riccardo Stacchiotti , è proprio lui il leader del Tour a lanciare la volata del compagno Daniele Colli che in allo sprint non lascia scampo agli avversari. Seconda tappa dall’andamento più duro della prima, con la salita che ha fatto selezione. il team NIPPO Vini Fantini si è stretto compatto con il leader della corsa, dopo la vittoria di ieri nella prima tappa, Riccardo Stacchiotti controllando il gruppo dei migliori. L’arrivo era per velocisti e si è giocato tra coloro rimasti in gruppo al termine della salita, circa 30 corridori, tra i quali il leader della classifica generale Stacchiotti che ha potuto lanciare la volata e il ritorno alla vittoria di Daniele Colli.
Daniele Colli e Riccardo Stacchiotti al Tour de Hokkaido - Japan
Per
Hiroshi Daimon in ammiraglia si tratta del terzo successo in terra nipponica, dopo quello di Marini al Tour of Japan e la doppietta al Tour de Hokkaido appena realizzata. La sua soddisfazione è per il lavoro svolto dai ragazzi “Un grande lavoro di squadra ieri, come oggi, ci ha portato alla vittoria.”
Daniele Colli “Che sensazione stupenda ritornare a tagliare la linea di arrivo davanti a tutti. Questa gara è molto importante per noi, il nostro main sponsor NIPPO ci teneva moltissimo a vederci fare bene e come squadra non avremmo potuto fare meglio sino ad ora. Ci siamo aiutati tutti a restare nel gruppo dei migliori ed è anche grazie a loro e a Riccardo che mi ha tirato la volata se è arrivata questa vittoria. A livello personale mi da morale, questa stagione è successo quel che tutti sappiamo mentre ero al top della forma, ma ora ho ancora due mesi importanti per togliermi delle belle soddisfazioni. Oggi ci siamo già presi la prima.”

Giro d' Italia 2015 - 98a Edizione - 6a tappa Montecatini Terme - Castiglione Della Pescaia 183 km - 14/05/2015 - Daniele Colli (Nippo - Vini Fantini) - foto Luca Bettini/BettiniPhoto©2015