Coppi e Bartali 2015 , arriva il primo podio stagionale per Daniele Colli e per la sua squadra, la Nippo Vini Fantini, il Pro Cycling Team Italo-Giapponese. La terza frazione della gara a tappe, organizzata dal patron Adriano Amici, si conclude con una volata lunghissima ed un podio tutto italiano vinta da Francesco Chicchi. Sul traguardo di Crevalcore il toscano dell’Androni Giocattoli ha preceduto Manuel Belletti (Southeast) e Daniele Colli (Nippo-Fantini). Se per il 34enne velocista è il primo successo con la maglia della squadra di Gianni Savio, quello della Androni è il primo successo del 2015 in Europa. Una giornata che per molti è la prima di qualcosa, come appunto, il podio conquistato da Daniele Colli che sta avendo, giorno dopo giorno, la gamba giusta per tentare prima o poi il colpaccio. Grande soddisfazione per tutto il team che riscatta la prestazione meno brillante della seconda tappa e che vede i corridori già concentrati sull’ultima tappa, quella di domani, più congeniale alle caratteristiche di Damiano Cunego. Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2015 - 3a tappa Calderara di Reno - Crevalcore 173,8 km - 28/03/2015 - Francesco Chicchi (Androni Giocattoli) - Manuel Belletti (Sautheast) - Daniele Colli (Nippo - Vini Fantini) - foto Roberto Bettini/BettiniPhoto©2015Dopo la giornata di freddo e pioggia, la terza tappa della Coppi e Bartali si corre con il sole e il caldo. Partenza da Calderara di Reno e poi una fuga a 11, con il venezuelano Carlos Galviz della Androni. La lunga fuga è stata neutralizzata dagli uomini della Sky al lavoro per il loro leader della classifica generale Ben Swift e dalle squadre dei velocisti, per tentare la conclusione allo sprint sull'arrivo di Calderara di Reno, il paese duramente colpito dal terremoto nel 2012. Sui 700 metri di rettilineo finali, con il gruppo compatto, la volata molto lunga, con Manuel Belletti partito ai 300 metri e Francesco Chicchi a ruota e poi in rimonta negli ultimissimi 20 metri. Daniele Colli si è inserito nella bagarre dello sprint finale, conquistando un ottimo terzo posto per la Nippo Vini Fantini !
Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2015 - 3a tappa Calderara di Reno - Crevalcore 173,8 km - 28/03/2015 - Francesco Chicchi (Androni Giocattoli) - Manuel Belletti (Sautheast) - Daniele Colli (Nippo - Vini Fantini) - foto Roberto Bettini/BettiniPhoto©2015Daniele Colli racconta così il suo primo podio stagionale: “Oggi rispetto a ieri era una tappa più semplice, il freddo e la pioggia presi nei giorni scorsi hanno pesato sulla prestazione. Sono felice per me e per il team, contro velocisti veri come gli altri avversari arrivati a podio non era facile. Questo podio è un punto di partenza, ci da grinta e voglia per fare bene domani in una tappa più adatta al nostro capitano. Lavoreremo per Damiano che dopo la seconda tappa ha molta voglia di rivincità.” Domenica quarta e ultima tappa interamente in provincia di Modena: frazione di montagna da Pavullo a Roccapelago con tre Gpm tra cui il Passo Cento Croci a a 1264 metri di quota. La Classifica generale rimane invariata con il britannico Ben Swift leader, secondo il croato Matija Kvasina a 41”, terzo Francesco Manuel Bongiorno a 54”. Ottima, come sempre l'organizzazione del GS. Emilia e del Patron Adriano Amici.
Strade Bianche 2015 - San Giminiano - Siena 200 km - 07/03/2015 - Daniele Colli (Nippo - Vini Fantini) - foto Luca Bettini/BettiniPhoto©2015Tornando a Daniele Colli, milanese, classe 1982 il suo inizio di stagione è stato più che positivo, autore di una lunghissima fuga nella classicissima delle Strade Bianche, quinto in Belgio nella Kuurne-Brussells-Kuurne e, appunto il terzo posto odierno. Manca a questo punto la vittoria a Danielino, anche per cancellare la sfortuna che finora ha perseguitato il corridore lombardo, guarito anni fa da un tumore al ginocchio ! Da ricordare la rovinosa caduta al Giro d'Italia dello scorso anno a Salsomaggiore Terme con la frattura a femore ed all'anca. Il corridore continuò stoicamente il suo calvario sino al tappone dello Stelvio e del Gavia, prima di ritirarsi e venire operato. L'ultima operazione a dicembre per togliere le placche che gli avevano inserito a giugno nel femore. Quindi considerando che dall'ultima volta che è finito sotto i ferri sono passati solamente 3 mesi, direi che il corridore se la sta cavando egregiamente. Forza Daniele, adesso aspettiamo il gradino più alto del podio. E come direi io a Daniele, visto che siamo parecchio amici , MIAOOOO ! Go Go Go Colli !
Kuurne - Brussel - Kuurne 2015 - 01/03/2015 - Mark Cavendish (Team Etixx - Quick Step) - Alexander Kristoff (Team Katusha) - Elia Viviani (Team Sky) - foto Photonews/BettiniPhoto©2015Un ringraziamento particolare agli amici e colleghi Roberto e Luca Bettini per le splendide fotografie ! http://www.bettiniphoto.net/ Per gli appassionati di ciclismo consiglio quest'applicazione per smartphone e tablet : http://www.sprintcycling.it/ ENGLISH VERSION :
Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2015 - 3a tappa Calderara di Reno - Crevalcore 173,8 km - 28/03/2015 - Daniele Colli (Nippo - Vini Fantini) - foto Roberto Bettini/BettiniPhoto©2015
COPPI E BARTALI 2015 : FIRST PODIUM OF THE YEAR FOR THE NIPPO VINI FANTINI WITH A GREAT THIRD PLACE OF DANIELE COLLI.
The Coppi & Bartali is now a little more #OrangeBlue with the first seasonal podium of the team, thanks to Daniele Colli in the final sprint. Third stage of the Coppi & Bartali 2015 and first podium of the Blue Mountain team, reached with determination by Daniele Colli in the sprint against two specialist as Chicchi (Androni) and Belletti (Southeast). After the rain and cold second stage, the third stage of the Coppi & Bartali is a sunny and hot day. The stage plot is made by a long escape closed by team Sky for the leader of the general ranking and from teams that have sprinter in the team. Daniele Colli has been experted and determinate to insert himself inside the final sprint, reaching the third position and the first personal and team first podium of the year. Daniele Colli speaks about the first seasonal podium: “ Today it was an easier stage, but the rain and the cold of yesterday influenced today race. I’m really happy for me and the team, against real sprinters as my competitors it was hard to win. This podium is a starting point for us that gives us motivation to do better starting from tomorrow in a stage where we will work for Damiano Cunego to put him in the best condition made a great race.”
